Castello dell’Imperatore, nuovo bando per la gestione: l’orario di apertura sarà ampliato


L’orario di apertura del Castello dell’Imperatore sarà ampliato a 42 ore settimanali nel periodo estivo e 36 ore nel periodo invernale. È quanto prevede il bando di gara per la gestione dei servizi museali della fortezza medievale, pubblicato dal Comune, che rispetto al vecchio bando ha esteso gli ingressi per sei ore settimanali in estate e 24 ore settimanali in inverno. Una prima estensione era già stata effettuata nei mesi scorsi per permettere la fruizione del Castello ai turisti, che in alcuni casi si erano lamentati per aver trovato chiuso (leggi l’articolo).
Dal primo aprile al 30 settembre il nuovo orario sarà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Mentre dal 1 ottobre al 31 marzo l’apertura sarà consentita dalle 10 alle 16.

L’appalto prevede l’affidamento di durata triennale (rinnovabile per altri tre) ad una cifra base di 303 mila euro, di cui 48 mila euro per il servizio di pulizia. In aggiunta sono stati stanziati 62.400 euro per permettere le visite alla saletta Valentini e al Cassero, in occasione delle mostre temporanee, per un monte ore di 1300 all’anno.

I partecipanti al bando, che dovranno far pervenire l’offerta entro il 19 maggio, sono chiamati a dettagliare le attività didattiche – rivolte soprattutto alle scuole – e le relative tariffe, oltre ad un progetto per la promozione e valorizzazione del Castello dell’Imperatore.
Il vincitore sarà scelto in base ad un punteggio in centesimi: la metà saranno assegnati per il ribasso percentuale dell’offerta economica, fino a 36 punti verranno riconosciuti per le attività didattiche e di valorizzazione del Castello, 6 punti per il modello organizzativo e un massimo di 8 punti in caso di riassunzione del personale in servizio nell’attuale appalto, gestito da Chora cooperativa che attualmente impiega 5 persone, di cui 4 part time.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments