20 Maggio 2015

Ecco i premiati del progetto “La musica nella cultura. Per un ascolto consapevole”. Oltre 10mila studenti e docenti al Politeama


Questo pomeriggio alle ore 18 presso il Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Prato, avrà luogo la sesta edizione del premio assegnato ai docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al progetto “LA MUSICA NELLA CULTURA: PER UN ASCOLTO CONSAPEVOLE”.
Al progetto didattico, promosso dalla Camerata strumentale «Città di Prato» in collaborazione e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale della Provincia di Prato e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e del Comune e della Provincia di Prato, hanno partecipato nell’A.S. 2014-2015 9408 studenti e 628 docenti tra accompagnatori e coordinatori. In tutta la stagione hanno varcato la soglia del Teatro Politeama oltre 10.000 persone.
Anche quest’anno c’è stata una significativa adesione da parte delle Scuole Primarie, circa il 50%, mentre il restante 50% è composto dalle scuole Secondarie di Primo grado (27%) e Secondo grado (23%).
Gli interventi diretti di esperti musicologi e didattici nelle scuole secondarie di secondo grado, coordinati dal M° Alberto Batisti, sono stati in totale 40, mentre quelli nelle scuole primarie, coordinati dalla dr.ssa Federica Baldi, sono stati 102. In tutto sono state accolte 142 richieste di interventi nelle scuole.
Negli ultimi diciassette anni, l’Orchestra si è impegnata a una sempre più intensa attività di promozione e diffusione della musica fra i giovani, con interventi formativi costruiti su misura per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, utilizzando anche giovani risorse professionali del territorio. Inoltre, col progetto «Ascolto consapevole», l’Orchestra ha permesso agli studenti degli istituti superiori di ricevere una preparazione storica e stilistica per poter partecipare consapevolmente ai concerti della Stagione della Camerata Strumentale.
Anche se sono stati molti i docenti che hanno collaborato a tutte le iniziative, il premio viene assegnato a coloro che si sono particolarmente impegnati, partecipando attivamente alla riuscita del progetto, fungendo da coordinatori per i propri Istituti e adoperandosi per il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.

Vengono premiati:

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Prof.ssa Matilde Griffo Liceo Copernico
Prof. Filippo Coralli IPSIA Marconi
Prof. Filippo Masi ISIS Gramsci-Keynes
Prof. Elisabetta Collini Convitto Cicognini – Liceo Scientifico
Prof. Maurizio Tempestini Liceo Scientifico Livi
SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO
Prof. Alberto Cocci Scuola secondaria di primo grado “Ser Lapo Mazzei”
Prof. Alessandro Cavicchi Scuola secondaria di primo grado “Malaparte”
Prof. Nicoletta Seardo Scuola secondaria di primo grado “Mazzoni”
Prof. Anna Gloria Risaliti Scuola secondaria di primo grado “Marcocci”
Prof. Rita Innocenti Scuola secondaria di primo grado “Lippi”
Prof. Federica Baldi Scuola secondaria di primo grado “Tintori”
Prof. Laura Ponzecchi Scuola secondaria di primo grado “Fermi”
SCUOLE PRIMARIE
Ins. Sandra Martini Scuola primaria “C. Guasti”
Ins. Rossella Ascolese Scuola primaria “F. Filzi”
Ins. Vincenzo Sellitto Scuola primaria “A. Frank” – Oste, Montemurlo
Ins. Vanessa Andrenelli Scuola Primaria “Ciliani”
Ins. Patrizia Menici Scuola Primaria “Frosini”
Ins. Francesca Denti Scuola Primaria “Dalla Chiesa”
PREMIO SPECIALE
Ins. Paola Cantergiani Scuola primaria “Bartolini” di Vaiano
SCUOLE SMIM
Prof. Daniele Iannaccone SMIM “Malaparte”
Prof.ssa Silvia Coveri SMIM “Malaparte”
Il premio assegnato consiste in due abbonamenti alla Stagione concertistica 2015-2016 della Camerata strumentale «Città di Prato», e in un presente offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, principale sostenitore del progetto. Nell’occasione la nostra Orchestra Junior «Prato Sinfonietta» si esibirà in concerto.
Saranno presenti il Sindaco Matteo Biffoni, degli Assessori Ciambellotti, Mangani e Squittieri, la presidente del consiglio Comunale Ilaria Santi e un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments