16 Maggio 2015

La Grande Guerra: 100 anni dopo, la Croce Rossa racconta


Operazione verità della Croce Rossa di Prato in occasione dell’anniversario della Grande Guerra. Il Comitato Provinciale, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia, ha recuperato – attraverso un’accurata ricerca di archivio – molte storie sconosciute dei prigionieri pratesi finiti nei campi d’internamento tedeschi e austro-ungarici e ha ricostruito per la prima volta l’intensa attività degli ospedali di guerra della città, dove, in quattro anni, furono curati oltre 26 mila soldati.
Una mostra ed un catalogo ricco di eventi, che si inseriscono nel programma più ampio del Comune di prato per ricordare il centenario della Grande Guerra. La possibilità che la Croce Rossa offre è quella di osservare e comprendere la storia da un punto di vista insolito: quello di chi tutti i giorni, instancabilmente, combatteva contro la malattia, la morte, la sofferenza.

L’impegno dei volontari e del CDSE (Centro di Documentazione Storico – Etnografica) nella ricostruzione delle vicende dei singoli ha riportato alla luce un inedito libretto con 180 nomi e molte lettere, insieme a preziose memorie personali, che raccontano il lavoro svolto dalla Croce Rossa per i prigionieri di guerra pratesi.
La mostra, divisa in due sezioni, verrà inaugurata sabato 23 maggio alle 16,30. Sarà possibile visitarla fino al 13 giugno nella sala ovale di Palazzo Buonamici e nello spazio Valentini di via Ricasoli.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments