“Musical Rock”, in scena i talenti di Simona Marchini. Finale a sorpresa con l'”Inferno” di Dante in stile heavy metal


L’energia pura della musica e una buona dose di talento. E’ il mix che domenica 17 maggio, alle 21.30, porterà sul palcoscenico del Teatro Politeama lo spettacolo “Musical Rock”. Un viaggio sorprendente all’interno della storia più rock del musical, nato dalla collaborazione fra i vari insegnanti del laboratorio ARTEINSCENA, diretto da Simona Marchini, con la regia e le coreografie di Franco Miseria.

“Un misterioso produttore, che non si fa vedere, convoca in teatro ballerini, cantanti e attori – spiega il regista Franco Miseria – per trovare una grande idea per un nuovo spettacolo. Mentre l’intera compagnia sul palcoscenico attende il suo arrivo e prova a fare un briefing avviene qualcosa di straordinario: una grande bocca appare in scena e in modo molto deciso comincia a condurre il gioco chiedendo per questo nuovo show qualcosa di molto, molto rock. Inizia così un crescendo di esibizioni, che ci fanno rivivere alcuni brani memorabili della storia del musical dagli anni ’70 a oggi”.

L’idea, nonostante gli sforzi, però non si trova. Ecco allora comparire in scena il produttore che lancia una proposta insolita: interpretare l'”Inferno” di Dante in chiave rock, stile heavy metal. Un finale a sorpresa – scritto e interpretato dal giovane Gianmaria Vassallo – che vedrà suonare, interamente dal vivo, una band pratese.

“Il mio sarà un Dante in chiave rock. Un qualcosa di completamente nuovo per il panorama del teatro italiano, perché non c’è mai stato un tributo a Dante di questo tipo – racconta Vassallo -. Vedremo cosa verrà fuori. Siamo molto curiosi ed entusiasti. Quest’anno, tra l’altro, ricorrono i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Un omaggio a questa grande figura della letteratura italiana”.

Dopo 15 anni di provini e corsi, il laboratorio ARTEINSCENA torna quindi a chiudere l’anno accademico con grandi soddisfazioni. Tra i nomi degli ex allievi, ora professionisti affermati, spiccano infatti quelli di Giovanni Caccamo, vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, e Stefano Simmaco trionfatore nel reality “Forte Forte Forte” di Rai1.

Il costo del biglietto per assistere a “Musical Rock” è di 10 euro.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments