4 Maggio 2015

Tondo del Mercatale, una sola offerta valida al Comune: Rubino verso la conferma nella direzione artistica


Musica dal vivo, ma anche mostre fotografiche, talk show, presentazione di libri, match di improvvisazione teatrale e il coinvolgimento di diverse associazioni sociali e culturali cittadine. È il progetto per il Tondo di piazza Mercatale presentato da Situation, unica offerta valida pervenuta al Comune, che aveva messo a gara la gestione dello spazio dei giardini, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 31 agosto 2015, con possibilità di proroga fino al 15 settembre.
L’altra offerta arrivata al Comune, da parte di un’associazione di Carmignano, è risultata incompleta e dunque nei prossimi giorni sarà ufficializzato l’incarico alla Situation di Fabio Pagani, attiva soprattutto a Firenze dove ha curato la programmazione estiva per il giardino dell’Artecultura. La direzione artistica sarà affidata ad Alessandro Rubino, che già ha lavorato all’organizzazione del Tondo del Mercatale negli scorsi anni. “Abbiamo coinvolto numerose associazioni pratesi – spiega Rubino -. Ci sarà uno spazio per aperi-family, dedicati alle famiglie, con animazioni e laboratori per bambini; serate in musica, spettacoli di giocoleria, talk show e dibattiti in collaborazione con il Bubbone e conferenze scientifiche come quella dell’astrofisico Cristian Corda in occasione del centenario della teoria della relatività generale. Tre gli stand per la ristorazione, preparazione di cocktail e la presenza di birrifici artigianali a km zero. Inoltre garantiremo anche la presenza di addetti alla sicurezza qualificati”.
Nell’offerta, seguendo le richieste del bando, sono state indicate anche le modalità di allestimento dei giardini: una pedana ad altezza variabile a fare da palcoscenico, 150 sedute in caso di conferenze e una seconda pedana utlizzabile per serate dedicate a ballo, per uno spazio complessivo di 70 metri quadrati. Il Comune, che incasserà il canone di occupazione del suolo pubblico (circa 1350 euro), ha posto dei limiti alle iniziative musicali: non potranno essere più di due a settimana e gli organizzatori dovranno rispettare il regolamento comunale delle attività rumorose.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments