Vademecum elezioni regionali: a Prato 135 mila aventi diritto al voto. Urne aperte solo domenica, occhio alle preferenze


Domenica 31 maggio dalle 7 alle 23, in un’unica giornata, si vota per le elezioni del presidente della Giunta della Regione Toscana e il rinnovo del Consiglio regionale. L’eventuale turno di ballottaggio, qualora nessun candidato presidente raggiunga il 40% dei consensi, si terrà domenica 14 giugno. Nel Comune di Prato sono 135.547  i cittadini aventi diritto al voto, di cui 64.780 uomini e 70.767 donne.

Ci sarà un’unica scheda, di colore verde.
Gli elettori potranno votare un candidato presidente ed una lista ad esso collegata, oppure votare solo per uno dei candidati presidente, oppure ancora votare solo una lista, e in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato, altrimenti avvalersi del voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
Sarà eletto presidente il candidato che ha ottenuto almeno il  40% dei voti validi; altrimenti dopo due settimane si procederà al turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.

Per quanto riguarda invece il Consiglio regionale, gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui si esprimano due voti di preferenza, devono essere riferiti a candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista.
Per poter votare, l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento. Se la tessera viene smarrita o rubata, ci si può rivolgere all’ufficio elettorale di piazza Cardinale Niccolò  (telefono 0574/1835159 email ufficioelettorale@comune.prato.it)  per chiedere il duplicato, dopo aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento. Stessa cosa se la tessera risulti deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi.
Per il rinnovo dei documenti d’identità scaduti o perduti, i cittadini potranno rivolgersi all’Anagrafe centrale, sempre in piazza Cardinale Niccolò, o agli sportelli anagrafici decentrati presso le Circoscrizioni (0574/1835159 email servizidemografici@comune.prato.it).
Domani venerdì 29 e sabato 30 maggio l’Ufficio Elettorale e gli sportelli dell’Anagrafe effettueranno un orario straordinario di apertura dalle 9 alle 18, mentre domenica 31 maggio, giorno del voto, saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle 7 alle 23.

In occasione delle elezioni regionali, la Misericordia si è resa disponibile ad effettuare il trasporto gratuito di persone diversamente abili, dalle rispettive abitazioni ai seggi elettorali, in modo da consentire loro di votare. Per fare la richiesta è necessario chiamare il numero 0574-609700. Si consiglia di prenotare il trasporto in anticipo, in modo da consentire all’associazione di organizzare al meglio il servizio.

Nella foto, il fac-simile della scheda elettorale che i pratesi troveranno nelle urne.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments