26 Giugno 2015

Bond argentini, Cirio e tassi usurari: quattro famiglie recuperano 150 mila euro grazie a Confconsumatori


Negli ultimi due mesi il Tribunale ha condannato quattro banche a risarcire altrettante famiglie, tra Prato e Vaiano, del denaro investito in titoli argentini e Cirio, per un valore complessivo di 150 mila euro, oltre agli interessi e alle spese legali. Le famiglie erano assistite dai legali di Confconsumatori Prato, ormai da anni specializzata nel diritto bancario e nella tutela dei risparmiatori. Il recupero degli investimenti in titoli spazzatura non sono l’unica attività dell’associazione, visto che i suoi legali si sono da tempo specializzati anche nella valutazione dei mutui e dei finanziamenti a tassi usurari.

E proprio in quest’ultimo campo, due recenti cause civili seguite dall’Avv. Alessandro Fagni, hanno dato ragione agli assistiti di Confconsumatori contro alcune società finanziarie, ree di concedere denaro in prestito a tassi d’usura o dietro contratti riportanti firme false. I periti nominati dal Tribunale hanno infatti accertato che i tassi d’interesse riscossi in un contratto di mutuo e in uno di finanziamento oltrepassavano la soglia legale prevista per legge.
Per i consumatori si tratta di un riconoscimento importante perchè, in tali ipotesi, il Tribunale dovrà decidere se annullare tutti gli interessi o se ridurli al tasso legale, ad oggi intorno all’uno per cento.

“Oltre alle conferme in tema di risparmio tradito, la nostra associazione – afferma il presidente provinciale Marco Migliorati – si sta specializzando sempre più anche nel settore dei contratti a tassi d’usura e le sorprese sono moltissime, così invito tutti i consumatori a venire presso la nostra sede per una valutazione di mutui, prestiti e leasing”.
Per informazioni, ci si può rivolgere lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 20,00 nella sede di Prato, in viale Montegrappa,120. Oppure presso il punto informativo della Confconsumatori al centro commerciale i Gigli area Youtility, al secondo piano il mercoledì ed il venerdì dalle ore 18 alle ore 20, o infine presso l’altro punto informativo nei locali della Fratellanza Popolare di San Donnino, in via delle Molina a Campi Bisenzio il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Informazioni al 380-4640227 oppure 331/1202507 – email confconsumatori.fipopt@gmail.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments