10 Giugno 2015

Confesercenti: “Il commercio del distretto naviga ancora in acque agitate”


“I dati dell’osservatorio economico della Confesercenti dicono che in Toscana il commercio non ha ancora intercettato quella inversione di tendenza che tanto viene decantata; mentre il turismo presenta dati incoraggianti.

In particolare, per quanto riguarda il commercio a Prato, i dati sono altalenanti; insomma, non c’è quel chiaro segnale di ripresa che da tempo attendiamo”.
E’ questo il commento di Mauro Lassi presidente Confesercenti Prato sull’andamento economico della regione e di Prato in particolare.
“Non c’è dubbio che il nostro territorio è economicamente in movimento, anche se non offre spunti importanti e di rilievo – prosegue Lassi.
Scendendo nel dettaglio dei numeri, le imprese registrate alla camera di commercio ad Aprile sono 2077 di cui 234 alimentari 1843 non alimentari; rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si registra una variazione in negativo dello 0,7%.
Nel primo trimestre 2015, invece, le imprese iscritte risultano 37, di cui 4 alimentari e 33 non alimentari, mentre le cessazioni sono 76 (6 alimentari e 70 non alimentari).
Per quanto riguarda il turismo le strutture ricettive, rispetto a Marzo 2014, registrano una variazione in positivo del 3,30% pari ad un aumento di 3 unità per un totale di 94 attività, mentre nel primo trimestre abbiamo un saldo tra aperture e chiusure pari a -2.
Per la ristorazione segnali incoraggianti (sempre rispetto a Marzo 2014) con una variazione in positivo del 4,11% pari ad un aumento di 30 unità per un totale di 760 attività; nel primo trimestre 2015 anche la ristorazione vede un saldo negativo di 13 unità.
I bar mostrano una variazione in positivo del 1,97% pari ad un aumento di 10 unità per un totale di 518 attività, mentre il primo trimestre 2015 registra un saldo negativo tra aperture e chiusure di -6.
“Insomma – conclude Lassi – guardando i dati il distretto pratese naviga ancora in acque agitate dalla crisi.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments