10 Giugno 2015

Forte temporale su Prato: scattati gli allarmi dei sottopassi e allagamenti in tutta la città


Intorno alle 17 di oggi – come previsto dal meteo – è iniziata una forte perturbazione con acqua e grandine che si sono abbattute su tutta la città: l’intensità di caduta ha superato anche i 300 millimetri e le temperature sono calate di più di dieci gradi rispetto a stamani. Preso d’assalto il centralino dei vigili del fuoco, che stanno intervenendo per allagamenti in garage e luoghi sotterranei. Disagi particolari soprattutto nella zona di Montemurlo (in via Siena un vero e proprio fiume) e Prato nord. Colpite anche le strutture pubbliche: la scuola di Tobbiana ha salutato la fine delle lezioni con diversi centimetri d’acqua nelle aule. Sono scattati tutti gli allarmi ai sottopassi della città a causa della forte pioggia dei questi ultimi minuti: pattuglie della polizia municipale stanno controllando da pochi minuti dopo l’inizio del temporale le condizioni delle arterie stradali al di sotto di cavalcavia o comunque del livello del terreno dopo le segnalazioni degli strumenti automatici che controllano l’agibilità dei sottopassi. In particolare, risultano chiusi il sottopasso della Questura e quello di viale Nam – Dinh. Chiusa anche via dei Gobbi per l’allagamento del sottopasso. Chiusa anche via dei Trebbi. In via Nenni è percorribile solo una corsia per senso di marcia. Chiuso anche il sottopasso in via Erbosa. Problemi anche in via Mozza sul Gorone e in viale Galilei all’angolo con via Protche dove le strade sono comunque percorribili. Acqua alta anche in via Santa Margherita. In via Moggi a Santa Lucia è saltata la corrente e quindi anche le pompe utilizzate per liberare i garage al momento non sono operative. Tutte le informazioni in tempo reale su www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze/

Il temporale di oggi ha causato anche il danneggiamento di alcune linee elettriche in particolare in via Dante, via S. Trinita, via Zarini e via Settesoldi. Personale di Enel è intervenuto sul posto per ripristinare quanto prima l’erogazione di energia elettrica. Centinaia le fulminazioni registrate in meno di un’ora dal centro operativo dell’azienda.

(Foto di Vincenzo De Biase di via dei gobbi).

Problemi anche ai caselli autostradali, ma è difficile dire dove non si riscontrano difficoltà: la foto che vedete in incipit d’articolo, tratta dal gruppo facebook “Sei di Prato se…”, mostra un allagamento anche tra via Galcianese e via San Paolo. Questa è invece via Venezia (foto Alberto Nieri)

Problemi anche nelle industrie: queste foto vengono dalla zona di San Paolo: “In pochi minuti sono saltati i tombini – ci racconta la figlia del titolare – e abbiamo avuto più di dieci centimetri d’acqua dentro l’azienda. Una situazione disastrosa, purtroppo. domani faremo la conta dei danni, ma c’è molto da buttare”.

Difficoltà anche in via via del Trebbio alla Bardena nella zona di Casale. Una zona particolarmente colpita da allagamenti. “In più probabilmente la Varvarito sarà posizionata a pochi metri da qui – ci scrive una degli abitanti – e abbiamo paura che la situazione peggiori”.

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
8 anni fa

… ma tanto poi AUMENTANO LA TA.RI. a noi pratesi ed a chi è toccato ca**i sua ! Vero ??
ma facessero prevenzione !!! maledetti !! lavorassero come si deve !!! schifosi !!!

mara
mara
8 anni fa

E al soccorso vogliono fare il sottopasso…… Meditate gente meditate

alby
alby
8 anni fa

Ma queste menti lungimiranti del PD che vogliono fare il sottopasso al soccorso. Quando un temporale di 30-40 minuti a bloccato mezza città ma qualcuno che li svegli dai loro sogni c’è?

alby
alby
8 anni fa

Ma icche s’aspetta a fare il sottopasso al soccorso almeno quando piove tutti a casa perchè di andare in giro con la macchina e un se ne parla. un saluto a i Biffoni e tutti quelli che lo vogliono il sottopasso.

cipollino
cipollino
8 anni fa

perche scegliere le cose complicate e non semplici? Perchè tanto testardagine a voler un altro sottopasso e non un sovrapasso? L’esperienza dovrebbe pur insegnare qualche cosa. PERCHè NON INDIRE UN REFERENDUM SUL SOTTOPASSO?

Ghigo
Ghigo
8 anni fa

Aspettiamo con ansia e trepidazione il sottopasso del Soccorso , Biffoni , Rossi siete RIDICOLI

balu
balu
8 anni fa

Ogni volta che cade in po d’acqua, Prato va in tilt. Sarà mica che nessuno tiene costantemente pulito i tombini? Sarà mica che la costruzione dei sottopassi (forse) non sono una soluzione? Sarà mica che sono stati costruiti male? Biffoni, io ti ho votato, ma per il soccorso devo dare. ragione a chi vuole la sopraelevata. Vista meno, si costrusci più velocemente, si costruisce senza bloccare minimamente il traffico e soprattutto, non ci si ritrova come i sottopassi costruiti dal ing. In pensione (meno male)

bob
bob
8 anni fa

(mi unisco al coro lanciato da mara)
…e la TA.RI. aumenta … e la TA.S.I. aumenterà per il saldo… ovviamente soltanto per i pratesi che già pagano….
meditate gente meditate….

silosa
silosa
8 anni fa

I soldi x la manutenzione lì prendono SUBITO ma i servizi con il cavolo che gli fanno x il taglio dell’erba lungo le fosse x far scorrere l’acqua non viene fatta è già passato 1 mese e mezzo dalla segnalazione e poi niente. Di cosa ci meravigliamo? Delle strade che si allagano? Certo che se la pulizia dei tombini e dei corsi dell’acqua sono intasati!!!! Sono bravi solo a prendere i soldi a noi cittadini onesti e coglioni xk paghiamo anche x chi non paga!!!!!!!!!!

harlok
harlok
8 anni fa

i veri mafiosi sono gli spazzini……

bob
bob
8 anni fa

per esempio … il solito “scarica barile”:
– chiami ASM e ti risponde che “… quei 100 metri di strada/ciclabile/giardino etcc… non sono di nostra competenza… noi si fa il pezzo A…B…C… gli altri sono dati in appalto dal Comune….”
insomma A MACCHIA DI LEOPORDO !! Che bella (dis)organizzazione !! così il cittadino non sa mai a chi rivolgersi e loro hanno lo scarica barile pronto all’uso !!
io, da cittadino, mi vergogno di dire che alla fine l’unica soluzione è fare una denuncia alle FFOO che già hanno ben altro cui pensare piuttosto che allo scarica responsabilità tra Comune e servizi esternalizzati !
…una sola parole per descrivere tutto ciò: VERGOGNA !!

balu
balu
8 anni fa

Ma se ci unissimo tutti per non pagare un servizio che non viene fatto? Manutenzione delle strade, illuminazione, giardini, ecc..ecc..

enrico
enrico
8 anni fa

biffoni,dopo l’ennesimo flop dei sottopassi al primo temporale tu continui e rilanci nel senso che vuoi fare pure il sottopasso al soccorso invece della sopraelevata.aveva e ha ragione il rispettabilissimo sig. cenni Roberto a volere la sopraelevata al soccorso.