1 Giugno 2015

Giovani cervelli all’opera: mercoledì la presentazione dei progetti ideati dagli studenti pratesi


Un etilometro blocca-auto, un “PastaBar”, design di interni con materiali tessili di filiera corta, cocktail a tema e un pub a Km0.
Sono alcuni dei progetti di impresa che saranno presentati dai 50 studenti protagonisti nella quarta edizione del Progetto Eye (Eye – Ethics and Young Entrepreneurs), pronti per affrontare il mondo dell’imprenditoria. Sono tutti ragazzi degli ultimi anni delle superiori pratesi (ITIS Tullio Buzzi, Istituto Tecnico per il Settore Economico Paolo Dagomari, Istituto Statale d’Istruzione Superiore Secondaria Carlo Livi, Istituto Statale di Istruzione Superiore Gramsci-Keynes).
Selezionati dai loro stessi professori, in parallelo al corso di studi i giovani partecipanti (16-18 anni) hanno seguito corsi e incontri con imprenditori e esperti del settore, hanno visitato aziende e imparato la cultura del fare impresa con alla base l’etica del lavoro, ossia il coniugare il legittimo profitto con la centralità della persona umana e le responsabilità sociali.
Mercoledì alle 10, nell’ultima giornata di Eye, presenteranno le loro idee di impresa nella sede dell’Unione Industriale Pratese davanti al sindaco Matteo Biffoni e al presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Pratese-Confindustria Prato Francesco Marini, al direttore di Artes Giorgio Fozzati e al responsabile del progetto Eye Luca Taddei.
Dopo la presentazione dei lavori, Artes in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Prato assegnerà agli studenti che si sono distinti 12 stage da imprenditore, due settimane per vedere e capire la vita dell’imprenditore, affiancarlo e leggere il funzionamento di un’attività professionale. Saranno anche accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.

L’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES nasce nel 1993 da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani per “contribuire all’aggiornamento e alla promozione dell’uomo nell’ambito dei rapporti tra cultura e lavoro intesi quali componenti attivi del progresso civile”. ARTES non ha fini di lucro ed è un’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana con decreto 2434 del 10 aprile 1996.
www.associazioneartes.com

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments