6 Giugno 2015

Il Comune vara la manovra fiscale: nuove detrazioni per 1,6 milioni. Arrivano la tassa di soggiorno e il recupero dell’evasione Tia durante i blitz nei capannoni


Ammontano a quasi 1,6 milioni di euro le ulteriori detrazioni per famiglie ed imprese nel 2015 su Tasi ed Imu, oltre al mantenimento della Tari senza aumenti (ma l’anno scorso ci fu un incremento del 6,5%). Invariate anche addizionale Irpef e Cosap. Viene introdotta la tassa di soggiorno per i turisti che pernottano in città.

Sono queste le principali caratteristiche della manovra fiscale 2015 del Comune di Prato, illustrata stamani dall’assessore alle finanze Monia Faltoni. Inoltre, come anticipazione sul bilancio di previsione che andrà in votazione in Consiglio comunale il 2 luglio, l’assessore alle Politiche per il personale Benedetta Squittieri ha annunciato il Piano delle assunzioni 2015, che conta 20 nuovi assunti a tempo indeterminato nei ruoli dell’Amministrazione comunale.

MANOVRA FISCALE – Tra le novità principali ci sono la detrazione sulla Tasi di 60 euro per i proprietari di immobili con rendita fino a 849,99 euro in presenza di almeno un figlio convivente di età inferiore a 27 anni, mentre per l’Imu la riduzione dell’aliquota dell’1,04 per mille (da 1,06 a 1,02 per mille) per gli immobili strumentali all’impresa, ovvero quelli usati direttamente e non affittati.

«Vogliamo dare un segnale positivo sia alle famiglie che a chi fa impresa sul territorio – ha affermato l’assessore Faltoni – La manovra fiscale di quest’anno è frutto del lavoro di squadra non solo della giunta comunale, ma anche del confronto con le categorie economiche e sociali della città, perchè il nostro obiettivo è ascoltare le loro istanze ed esigenze. Nonostante i tagli imposti agli enti locali, siamo riusciti ad alleggerire il carico fiscale per famiglie e aziende di quasi 1 milione e 600mila euro. Questo anche perchè l’anno scorso più persone hanno pagato le imposte e pagare tutti significa pagare meno tutti».

LOTTA ALL’EVASIONE – Proprio sul fronte della lotta all’evasione fiscale nel regolamento Tari è stata introdotta un’importante novità antievasione: una sorta di provvisionale che si propone di recuperare l’80% della tassa sui rifiuti per le aziende trovate non in regola durante i controlli. Per rafforzare gli strumenti per il contrasto all’evasione è stata prevista la possibilità di emettere avvisi in acconto calcolando un’imposta in misura forfettaria fino all’80%, salvo conguaglio, a seguito di iscrizioni d’ufficio.

Gli avvisi potranno essere emessi contestualmente all’iscrizione e anche in sede di sopralluogo dal quale emergano irregolarità contributive: «Uno strumento specifico per la situazione di Prato – ha spiegato Faltoni – Così, anche se l’azienda dovesse chiudere i battenti nell’arco di poche settimane dall’accertamento, intanto abbiamo recuperato almeno l’80%, che potrà essere saldato anche utilizzando Bancomat e money transfer».

IMPOSTA DI SOGGIORNO – Dal 1° luglio anche il Comune di Prato interodurrà l’imposta di soggiorno per il pernottamento di persone non residenti nelle strutture ricettive, da un minimo di 50 centesimi a persona ad massimo di 2 euro per alberghi a 4 e 5 stelle a notte per persona. L’imposta sarà votata in Consiglio la prossima settimana, in anticipo rispetto al bilancio.

Ecco le slide illustrative della manovra fiscale 2015.

Leggi la relazione completa allegata alla manovra del Comune.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
8 anni fa

da notare… i politici per far tornare i conti invece di ridursi lo stipendio o levare premi a chi già prende stipendi con quasi 4 zeri pensa a mettere tasse…

carlos Alberto martinez
carlos Alberto martinez
8 anni fa

Quando faranno la Lota alla mafia capitale a tutto.lo sprego che c’è

maria teresa
maria teresa
8 anni fa

vorrei sapere se è prevista qualche agevolazione ai fini imu, molti comuni la prevedono, per gli immobili dati in comodato d’uso gratuito ai figli.