27 Giugno 2015

Montemurlo, inaugurate via Pertini e un tratto di pista ciclo-pedonale


“Oggi Montemurlo, con la dedica di una strada a Sandro Pertini, rende omaggio a un grande italiano. Uno dei padri costituenti della nostra Repubblica democratica, persona integerrima e presidente amatissimo dalla gente”, con queste parole il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, questa mattina ha aperto il nuovo tratto di strada che collega via Maggiore alla centralissima via Fratelli Rosselli. “Una Montemurlo che cambia e che punta a creare infrastrutture che contribuiscono ad aumentare la qualità della vita nella zona residenziale”, ha concluso il sindaco.

Via Pertini – che in un prossimo futuro sarà allungata fino a ricollegarsi con via Scarpettini “nord”- per ora è lunga cento metri, ma la sua apertura avrà una positiva ricaduta sul traffico di tutta la zona, soprattutto sulle vie più frequentate come via Barzano, via Erbosa, via del Ragno e via Dante Alighieri.

“Insieme alla nuova strada abbiamo creato un tratto di pista ciclo-pedonale che, una volta ultimata via Pertini, andrà a ricollegarsi con l’anello di piste attualmente esistente nella zona del Mulino e di via Mazzini.- spiega l’assessore Simone Calamai, che ha aggiunto – A luglio, proprio di fianco alla nuova via Pertini, partiranno i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio di circa quaranta posti auto, che si andranno ad aggiungere a quelli realizzati lungo via Maggiore. Inoltre, a settembre, nel vicino parco Rita Levi Montalcini, il Comune provvederà ad alcuni abbellimenti, con la piantumazione di nuovi alberi e varie altre piccole sistemazione. Un modo per rendere questa parte della città, che è un po’ la porta d’ingresso di Montemurlo, sempre più bella e ordinata”. La strada Pertini è stata realizzata come opera di urbanizzazione, legata all’intervento dell’Ex Conad di via Rosselli, mentre il parcheggio di via Maggiore rientra nel piano delle opere pubbliche del Comune.

Con l’apertura di via Sandro Pertini sono stati istituiti sensi unici di marcia su via Bolsena, via Bracciano e via Maggiore. Insieme al nuovo collegamento tra via Maggiore e via Rosselli è stato realizzato anche un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale che, anche in questo caso, si allungherà, in parallelo al completamento di via Pertini, fino a ricongiungersi con la pista ciclabile in via Mazzini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments