10 Giugno 2015

Osservatorio UnipolSai: i pratesi preferiscono pagare a rate. Soprattutto auto, assicurazione e mobili


A Prato sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che provano quasi 8 abitanti su 10 (77%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, per il 39% degli intervistati la scelta delle rate garantisce la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, mentre un altro 11% del campione si dichiara soddisfatto di poter realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante. Un ulteriore 27% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti rilevanti dal suo punto di vista. A dirlo è l’Osservatorio 2015 di UnipolSai, la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol.
Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 21% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.
Oltre che per l’acquisto dell’automobile, tipicamente associato al pagamento rateale, i pratesi vedono con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: in dettaglio, l’85% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, mentre il 48% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione dell’auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di mobili (37%), prodotti di elettronica (33%) e canali televisivi (19%).
Le rate che verranno. Se oggi il 12% degli abitanti di Prato dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare di molto: infatti ben il 43% pensa che non solo nei prossimi anni usufruirà di più della rateizzazione, ma addirittura ogni volta che sarà possibile.
Che vantaggi vedono i pratesi nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici, in quanto la rata a detta loro consente una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (18%), ma piace molto anche la sua natura “compro oggi e pago domani” (25%).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments