Parcheggio nuovo ospedale, ecco come funzioneranno i nuovi abbonamenti. E il concessionario mette in guardia il Comune: “Proibisca l’accesso all’area di sosta gratuita”


Partiranno entro la fine della settimana, probabilmente dopodomani, gli abbonamenti al parcheggio del nuovo ospedale di Prato, frutto dell’accordo tra le amministrazioni comunali di Prato e Pistoia, Regione e concessionario Gesat. Apcoa parking, che gestisce l’area di sosta, sta completando le operazioni di aggiornamento dei software e predisponendo i cartelli informativi. Ecco che cosa cambierà e come si potranno sottoscrivere gli abbonamenti.

I costi degli abbonamenti
L’abbonamento giornaliero costerà 2,50 euro, quello valido per tre giorni 5 euro; il settimanale da 10 euro, mentre il mensile costerà 60 euro. Gli abbonamenti non sono associati ad una targa: sarà dunque possibile utilizzarli anche con vetture diverse.
Per chi non sottoscriverà gli abbonamenti, che saranno acquistabili tramite le macchinette, la sosta continuerà a seguire le stesse tariffe di oggi: un euro per ogni ora o frazione; costo massimo giornaliero di 4 euro, esenzione per i primi 20 minuti e passo serale gratuito dalle 19 alle 20.
Sarà introdotta anche una tessera a scalare mensile con un importo pre-caricato di 20 euro al costo dimezzato di 10 euro: in questo caso il costo orario della sosta sarà quello attuale.

Come si potrà sottoscrivere l’abbonamento
Chi vorrà acquistare l’abbonamento giornaliero, di tre giorni e settimanale dovrà prima ritirare normalmente il ticket di ingresso al parcheggio, poi recarsi alle due casse automatiche già esistenti. Qui dovrà inserire il biglietto nella macchinetta (senza pagare la tariffa ordinaria), premere l’apposito tasto abbonamenti (vedi foto 1), selezionare la tipologia di abbonamento prescelto (vedi foto 2), pagare la relativa tariffa e ritirare l’abbonamento emesso dalla cassa. Si tratta di una carta, con un codice a barre, da inserire ogni volta sia all’ingresso, sia all’uscita del parcheggio per fare alzare la sbarra.
Per acquistare l’abbonamento mensile o la tessera a scalare occorrerà contattare l’operatore presente in loco oppure tramite i citofoni presenti sulle casse, o telefonicamente, che provvederà a fornire il prodotto richiesto.
Nella fase iniziale Apcoa Parking prevede di impiegare personale in loco per dare assistenza negli orari di maggior afflusso: dalle 7 alle 14 nei giorni feriali. Sulle macchinette saranno affissi messaggi e si potrà contattare 24 ore su 24 un operatore tramite citofono o telefono.

Parcheggio sterrato gratuito addio
L’entrata in funzione degli abbonamenti andrà di pari passo con la chiusura del parcheggio sterrato gratuito realizzato nei pressi di via Foscolo dall’amministrazione Cenni alla vigilia delle elezioni amministrative di un anno fa.
Per ottenere tali condizioni agevolate, che resteranno in vigore per due anni, i Comuni si sono impegnati infatti a “non realizzare o favorire la realizzazione di aree di sosta gratuite aperte al pubblico, e a interdire la sosta abusiva, in un raggio di almeno 400 metri dal perimetro (recinzione esterna) di ogni ospedale”.
Se qualcuno nutriva qualche dubbio sulla disponibilità dei privati a chiudere un occhio, le parole di Luca Pecchio, amministratore del concessionario Ge.Sat sono piuttosto chiare: “Ci aspettiamo che il Comune di Prato recinti e faccia rispettare il divieto su quell’area di sosta abusiva. Gli accordi sono chiari: se non vengono rispettati, nel giro di una settimana siamo pronti a revocare gli abbonamenti e tornare alle vecchie tariffe”.

Dario Zona

 

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
informatore
informatore
8 anni fa

Bel ricatto! Complimenti! Biffoni non stare a questo ricatto, ai supermercati la sosta è gratuita, perché una struttura pubblica deve sottostare ai ricatti dei privati?

Alessandro
Alessandro
8 anni fa

Vergogna! Lucrare sui malati o su persone che stanno vicini ad essi! Mi piacerebbe vederci chiaro su questa Gesat. Apcoa parking e che intrecci ci sono con i governanti!

max2
max2
8 anni fa

Bell’accordo anno fatto buffoni e gli altri anche il re dei fessi non avrebbe fatto un accordo così. Avevamo una struttura pubblica che funzionava e siamo andati in mano ai privati Facciamo marcire una struttura pubblica per pagare l’affitto a una società privata. E’ come lasciare una villa vuota per andare a pagare l’affitto in un appartamento circa 50.000€ al giorno Bravi,Bravi davvero.

stefano
stefano
8 anni fa

Tutto questo è vergognoso, già il fatto che l’ inutile ospedale S.Stefano sia “privato” per 20 anni lo è anche solo di per sè, ma che adesso un comune debba prendere ordini da un privato mi sembra veramente il colmo. Oltretutto c’è una Legge che obbliga i comuni ad istituire area di sosta libere nelle immediate vicinanze di un parcheggio a pagamento.

il pratesaccio
il pratesaccio
8 anni fa

Adesso non vi lamentate cari cittadini,siete stati voi a volere questa situazione,per di più all”ultime elezioni abbiamo visto che vi piace essere sottomessi e sfruttati,quindi muti e sguardo in basso.

informatore
informatore
8 anni fa

Ilpratesaccio, a differenza di voi di destra, noi di sinistra, facciamo anche le critiche quando ci vogliono, pertanto viva il grande Sindaco Biffoni, ma si questo sta sbagliando alla grande.

Paolo Pastacaldi
Paolo Pastacaldi
8 anni fa

Vergogna, Vergogna, Vergogna. Non ci sono altre parole . Speculare sui bisogni delle persone e’ vergognoso . Gia’ immagino la risposta del comune , accondiscendente e vergognosamente succube

anto
anto
8 anni fa

perche settimanale 10 eu mensile 60 eu, ma in un mese uante settimane ci sono

emilio
emilio
8 anni fa

Mi associo ai complimenti per Biffoni, Molto arguto nella contrattazione!!! Ma si è chiesto il “luminare sindaco” che al cittadino costa 2.50€ al giorno. E’ mai stato alla Caritas dove le persone vanno a piedi perché non hanno neanche l’euro per l’autobus ? Come cittadino chiedo che venga fatto il parcheggio libero a tutti i cittadini. Il parcheggio interno se lo gestiscano loro.

Giralacometipaee
Giralacometipaee
8 anni fa

Anche secondo me, una zona di parcheggio libero, pur piú lontana e quindi piú scomoda, ci deve essere: chi non può pagare c’è di sicuro. E poi è una questione di libera scelta del singolo cittadino parcheggio a pagamento e parcheggio libero!!!!!

il pratesaccio
il pratesaccio
8 anni fa

caro “informatore” ricordati che sx e dx oggi non esistono piu’,esiste un accozzaglia di gente che fa solo i propri interessi.gli unici che si salvano sono lega nord e m5s,che fanno gli interessi dei cittadini italiani,peccato che molti automi alle ultime elezioni non l’abbiano capito.

informatore
informatore
8 anni fa

Il pratesaccio sono d’accordo con te per il M5S ma per la Lega per favore! Ci siete già scordati che sono stati 20 anni al governo con Berlusconi? Ci siete scordati che anche loro hanno fatto cose vergognose? O il trota? E tutti gli indagati alle regioni?