Un elicottero sparge i fiori sopra Galciana per festeggiare i 50 anni della “nuova” chiesa VIDEO


Festa grande a Galciana per i 50 anni della consacrazione della nuova chiesa. Tantissime le persone che ieri pomeriggio, sabato 27 giugno, hanno partecipato alla messa presieduta dal cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, dal vescovo Franco Agostinelli e dal vicario Nedo Mannucci. Insieme al parroco don Luca Rosati hanno concelebrato anche i sacerdoti pratesi originari di Galciana: don Giuseppe Abeti e don Romano Faldi. Presenti anche monsignor Basilio Petrà e mons. Santino Brunetti.
“È stata una vera festa di popolo”, ha commentato soddisfatto don Luca Rosati, grande organizzatore della festa insieme alla Pro Loco presieduta da Sauro Bessi. Alla messa era presente anche l’amministrazione comunale con il sindaco Matteo Biffoni accompagnato dal gonfalone.

Al termine della messa, sulle note della Banda di Galciana, sono stati lanciati in alto centinaia di palloncini colorati e un elicottero, volando sopra la chiesa, ha sparso fiori sulla folla. Uno spettacolo che ha entusiasmato grandi e piccini.

I festeggiamenti proseguono anche domani, lunedì 29 giugno, memoria di San Pietro, patrono della parrocchia. Alle 18,30 celebrazione della messa e alle 21 è in programma la solenne processione per le vie del paese guidata dal vescovo Franco, al termine spettacolo pirotecnico e rinfresco per tutti al campo sportivo, con estrazione dei biglietti della lotteria.

La nuova chiesa, dedicata a San Pietro come quella antica, fu realizzata tra il 1956 e il ’65 su progetto di Ivo Lambertini. La parte decorativa fu affidata allo scultore Iorio Vivarelli mentre le caratteristiche vetrate (sono più di duecento) sono state realizzate da padre Tito Amodei. Le manifestazioni per il 50esimo anniversario della consacrazione proseguiranno fino al giugno del prossimo anno.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments