5 Luglio 2015

Abbandono di rifiuti: arriva una squadra apposita per contrastare il fenomeno


Il fenomeno sta diventando sempre più frequente negli ultimi mesi. Scarti tessili, ingombranti, inerti, perfino amianto abbandonati per strada, nei parcheggi o negli spazi verdi. Neanche le Cascine di Tavola si sono salvate da questa pratica illegale. Quello dell’abbandono illecito di rifiuti è ormai un problema serio così per contrastarlo Comune, Asm e polizia municipale stanno pensando di mettere in campo una vera e propria task force. Una squadra che si occupi solo ed esclusivamente del contrasto all’abbandono dei rifiuti, per aumentarne l’efficacia. Al momento i controlli vengono svolti dalla polizia municipale, da quella provinciale e dalle guardie ambientali.

La squadra potrà contare su fototrappole, telecamere e altri strumenti per indiviuduare i responsabili dell’abbandono di rifiuti.
Sono circa 60 i luoghi utilizzati ed individuati per l’abbandono illecito di rifiuti, la maggior parte dei quali si trova nella circoscrizione sud. Nel 2014 sono state raccolte 900 tonnellate di rifiuti abusivi,la stima per l’anno in corso è molto più alta e grava sulla collettività. Si stima che quest’anno per costo di smaltimento e servizio serviranno 500mila euro per ripulire le strade.
“I controlli vengono già fatti da operatori diversi – ha detto l’assessore all’ambiente Filippo Alessi – l’idea alla quale stiamo lavorando è quella di creare un gruppo apposito coordinato dalla municipale che si occupi solo di questo problema”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
8 anni fa

avete levato i cassonetti,avete alzato le tariffe.parlare con un responsabile della asm è un impresa… queste sono le conseguenze.

roberto
roberto
8 anni fa

Se fate come al ponte datini c’è da stare allegri!! Conclusione dei fatti, soldi dai poveri fessacchiotti e soldi alle associazioni ( g.a.v.\ arci caccia ecc.) andate a casa non sapete fare questo mestiere…prendere soldi e basta!!

harlok
harlok
8 anni fa

fate alla svelta perché Prato e’ diventata una discarica a cielo aperto….

david
david
8 anni fa

Uomolota tutti i paesi civili hanno la raccolta differenziata. Magari organizzata meglio. Rispetta le regole e trasformati in essere civile