25 Luglio 2015

Addio a Libertario Logli, nel suo negozio in via Filicaia ha venduto jeans a generazioni di pratesi


È scomparso all’età di 95 anni uno dei più noti commercianti pratesi. Giovedì scorso, 23 luglio, è morto Libertario Logli, fondatore e titolare del negozio di abbigliamento in via Filicaia che porta il suo nome. Intere generazioni sono andate da lui per comprare jeans, felpe e giacche sempre all’ultima moda secondo quel gusto casual che negli anni ha caratterizzato lo stile del suo negozio nato più di cinquant’anni fa.

Piccolo ma estremamente determinato, Logli tre anni fa mise in fuga due banditi dal volto coperto armati di coltello che volevano rubare l’incasso della giornata. L’uomo, che aveva già passato la novantina, non si fece intimorire e scacciò con forza i malviventi. Il coraggioso gesto si meritò le cronache di tutti i giornali.

All’anagrafe era stato registrato come Mario, perchè ai tempi del fascismo il nome Libertario, con evidenti riferimenti all’ideologia comunista, non fu ritenuto opportuno dagli ufficiali di stato civile del regime. Durante la guerra fu partigiano insieme al fratello ma anche dopo la caduta di Mussolini non cambiò mai il nome imposto dal fascio perchè tutti a Prato lo chiamavano Libertario.

Da anni nella conduzione del negozio era stato affiancato dai figli, dal genero e dalla nuora che ancora oggi proseguono nell’attività di famiglia.
I funerali si sono celebrati ieri pomeriggio nella chiesa di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova.

La morte di Libertario ha colpito molti pratesi – la sua figura di venditore di jeans è raccontata anche nel libro “Sei di Prato se…” – che in tanti hanno voluto lasciare un ricordo nel suo necrologio pubblicato sul nostro sito.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
liabrogi
liabrogi
8 anni fa

lo ricordo con tanto affetto… lo conoscevo da molto tempo da lui ho comprato tanta bella roba compreso il corredo prima di sposarmi…..era una persona splendida…mancherà a tutti ciao Caro Libertario…RIP

Paolo odierna
Paolo odierna
8 anni fa

Veramente un mito…non si lasciava sfuggire nessuna figliola e giù complimenti…..mai volgare, mai maleducato…io neanche visto mai arrabbiato….mi mancherà. …un uomo che ricordo ancora anche dopo tanti anni che vivo fuori dall Italia. …Un grande

la mora
la mora
8 anni fa

Ciao libertario mi ha visto bambina ragazza donna mamma
eri allegria!!!!!
Ciao Grande!

Glauco
Glauco
8 anni fa

Grazie Libertario, ho imparato tante cose da te, mi hai svezzato come rappresentante e mi hai divertito con i tuoi racconti.
Un grande abbraccio a Giido e Mavi.
Glauco