26 Luglio 2015

Il vescovo in Ecuador: da domani visiterà le missioni diocesane in America Latina. E dal 19 agosto sarà in Terra Santa con i giovani delle parrocchie


La mano tesa della diocesi alle missioni in America latina si sostanzia, da lunedì, anche con la visita di mons. Franco Agostinelli in Ecuador: per due settimane, fino al 14 agosto, il vescovo assieme al vicario per la pastorale mons. Carlo Stancari e a due laici visiterà per la prima volta le parrocchie in cui operano don Giovanni e don Luca Finocchi, don Bruno Strazieri, le missionarie laiche Marina Blotto e Maura Sabbatini e infine le suore domenicane di Santa Maria del Rosario di Iolo. Una presenza che ad Atacames, a Chinindè e a Montalvo è realtà da oltre 25 anni. “Vado dai nostri missionari – ha detto il vescovo di Prato – per incontrarli, ascoltarli, conoscere la situazione delle nostre missioni. Il mio viaggio vuole far capire che la Chiesa di Prato è presente con loro e attraverso di loro, come una Chiesa sorella per quella dell’Ecuador”.
Ma l’estate in viaggio del vescovo non terminerà qui: il tempo di rifare le valigie per ripartire, il 19 agosto, con una sessantina di ragazzi alla volta della Terra Santa. Si tratta del pellegrinaggio organizzato dall’ufficio di pastorale giovanile in cui mons. Agostinelli accompagnerà i giovani delle parrocchie alla scoperta dei luoghi della vita e della predicazione di Cristo. “Sarà un’esperienza bellissima – ha sottolineato il vescovo – anche perché questo non è un viaggio che lascia indifferenti: quelli della Terra Santa sono luoghi fortemente connotati perché vi ha vissuto Gesù. Allora questo pellegrinaggio lascerà qualcosa nell’animo di chi vi parteciperà e che poi, una volta tornato, racconterà a tutti l’intensità di quest’esperienza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments