17 Luglio 2015

Il “vigile in carrozzina” multa 17 auto senza contrassegno: e spuntano altre barriere architettoniche


Ci sono le strisce pedonali, ma mancano ad esempio le rampe per salire e scendere dal marciapiede; gli arredi urbani – come pali della luce, cartelli stradali e pubblicitari, cassette postali, aiuole, dissuasori di sosta – spesso impediscono addirittura il passaggio dei normali pedoni figurarsi quello di carrozzine e passeggini; infine ad occupare gli spazi di parcheggio riservati ai portatori di handicap si trovano non di rado veicoli di persone non aventi diritto. E’ quanto rilevato dal progetto “Vigile in carrozzina”, frutto della sinergia tra portatori di Handicap e Polizia Municipale che ha preso il via circa tre mesi fa. Accompagnati dai giovani del servizio Civile in forza alla Polizia municipale di Prato, volontari con disabilità differenti (in carrozzina e non vedenti) si sono mossi in varie zone della nostra città segnalando sia l’esistenza di barriere architettoniche (per ogni rilievo viene redatta una scheda  trasmessa agli uffici competenti per definitiva risoluzione), sia la presenza di auto e di qualsiasi altro ostacolo che limita o impedisce il loro passaggio (per questo motivo è previsto a seguito un carro attrezzi con un Agente di Polizia Municipale appositamente dedicato). Le uscite sono state effettuate nel centro storico, nella zona di via Strozzi, via Pistoiese e nella zona di Via Reggiana, di Via Viareggio e su Viale Galilei
I numeri: nelle vie del centro storico è stata rilevata la mancanza di 16 rampe nei pressi dei passaggi pedonali, 11 nella zona Pistoiese e via Strozzi e 6 nella zona Via Reggiana e via Viareggio. In qualche caso diventano problematici  anche i  “panettoni di cemento”, che, posti sul marciapiede per impedire il parcheggio selvaggio, impediscono  il transito dei disabili ma anche quello dei passeggini. Alcuni di questi, a pochi giorni dalla segnalazione, sono già stati spostati dagli uffici competenti ed il problema è stato risolto. In questo progetto infatti la Polizia Municipale ha come partner il Servizio Mobilità e Infrastrutture del Comune. Il servizio stradale si è già attivato mettendo in programmazione gli interventi.
Infine i veicoli in sosta abusiva sugli spazi invalidi: 17 veicoli sono stati sanzionati e rimossi. Sempre nell’ottica di una mobilità ampliata e sostenibile, il progetto “Vigile in carrozzina” prevede anche verifiche e sopralluoghi autonomi effettuati quasi quotidianamente dai volontari. Attualmente i giovani del servizio civile stanno analizzando una per una le fermate LAM. Ad oggi sono state censite e segnalate per le migliorie del caso tutte le 153 fermate della LAM Rossa e 63 delle 98 complessive della LAM azzurra.
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
slash
slash
8 anni fa

bravi , buon lavoro…..di sicuro non mancherà!!!

uomolota
uomolota
8 anni fa

a quanto pare,qualcuno preferisce dare premi a chi già percepisce alti stipendi, invece di spendere quei soldi per altre cose che servirebbero alla collettività.

Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

Uomolota se ne hai voglia spiegati.

Roberto
Roberto
8 anni fa

Alla stupidità umana non c’è fine!! Non hai voglia a segnalare…continueranno a parcheggiare perché…per loro è un posto vuoto! Come il loro piccolo cervello! Come spesso ci discuto, spero che presto tocca a loro o a un suo familiare .