15 Luglio 2015

Polizia locale, un portale in Rete per uniformare l’interpretazione delle norme


E’ stato presentato questa mattina, dall’Assessore all’agenda digitale Benedetta Squittieri e dal Comandante della polizia municipale Andrea Pasquinelli, alla presenza dei comandanti e ispettori della polizia locale dell’area pratese, il portale interattivo riservato agli operatori della Polizia Municipale dei sette comuni della Provincia di Prato e del comune di Calenzano, per il coordinamento telematico dell’attività degli organi di polizia locale.
Il portale, che si appoggia alla Rete Civica del Comune di Prato, contiene principalmente modulistica e circolari interpretative di norme, materiale di comune utilizzo nell’ambito delle attività di Polizia Locale a disposizione dei diversi comandi, ognuno in possesso di una propria password per accedere. “Fin dal momento dell’insediamento – ha affermato l’assessore Benedetta Squittieri – è stato un obiettivo di questa amministrazione lavorare per semplificale la macchina comunale e adoperarsi affinché le nuove tecnologie aiutino sia i cittadini che i dipendenti a ricevere e offrire un miglior servizio”.

Soddisfatto del risultato ottenuto anche il comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli: “Il sistema di rete realizzato permetterà uno scambio di informazioni, comunicazioni e modulistica utili a ottimizzare le risorse, offrire un miglior servizio ai cittadini, sempre più attenti e esigenti, e a garantire un’applicazione omogenea delle norme. Questa esperienza che a quanto ci risulta è tra le prime che si realizzano in Italia a livello provinciale ed interprovinciale, è certamente un esempio di buona amministrazione”.
Al momento l’accesso al portale è riservato agli operatori dei vari comandi ma dopo l’estate sarà possibile anche per i cittadini accedere alle circolari presenti. E’ intenzione infatti condividere e rendere pubblico il modo in cui vengono applicate le norme.

Chiara Gori

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
8 anni fa

Ottima questa cosa, esempio di buono di quello che può fare la pubblica amministrazione in un’ottica di semplificazione e coordinamento. Complimenti al Comune di Prato e ai corpi di Polizia Municipale della Provincia di Prato e anche alla Polizia Provinciale sulla quale purtroppo pende una spada di Damocle non da poco. Questo è valorizzare non sopprimere come sta facendo questo governo nazionale di incompetenti.