5 Luglio 2015

Prato tra le peggiori 5 città italiane per sicurezza percepita


I pratesi si sentono sicuri? Sembrerebbe proprio di no secondo la ricerca condotta dal mensile Altroconsumo, che ha condotto un’indagine a campione per misurare il grado di sicurezza percepita dai cittadini. La raccolta di dati è stata condotta nelle 30 città più popolate d’Italia. Prato è nella lista nera delle città in cui i cittadini si sentono meno sicuri. Al primo posto c’è Bari, poi seguono Padova, Prato, Roma, Napoli e Catania. Quello della sicurezza d’altronde è un tema molto attuale in città, che l’opposizione ha anche chiesto di poter discutere in un consiglio comunale straordinario per ora non convocato. Stando all’indagine furti, truffe, scippi, rapine e spaccio sono i reati che maggiormente vengono temuti, così come quasi la totalità degli intervistati (l’89%) ha ammesso che si sentirebbe più sicuro se ci fosse maggior presenza delle forze dell’ordine.

Che a Prato la situazione sul fronte sicurezza non sia delle migliori lo aveva sottolineato anche la classifica del Sole 24 ore relativa ai reati nel 2013. La nostra provincia era decima in Italia per numero di reati ogni 100mila abitanti. Sempre il quotidiano economico in una recente classifica sulla qualità della vita
ha messo Prato all’ultimo posto per ordine pubblico.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Bindolo
Bindolo
8 anni fa

La sicurezza “percepita” non è la sicurezza. E’ quindi un’indagine sull’influenza di media e social-media sull’opinione diffusa? Il centro, per dire, è mille volte meglio di quando c’era il Brogi e la distesa di macchine (ma non lo racconta nessuno).

il pratesaccio
il pratesaccio
8 anni fa

i corpi militari catalani dei mossos d’esquadra palla in giro per la città,e prato in.un mese ritorna un gioiellino.

uomolota
uomolota
8 anni fa

grazie politici pratesi…

Vincenzo
Vincenzo
8 anni fa

Quello che leggiamo tutti i giorni sulle cronache di Prato è quindi riferito non alla realtà ma ad una percezione

CLEMENTINO
CLEMENTINO
8 anni fa

APPRENDO CHE FURTI, RAPINE, SPACCIO ECC. SONO PERCEZIONI.
nON SI FINISCE MAI DI APPRENDERE.
sIGNOR bINDOLO VUOLE IL 1° POSTO? ANCHE SOLO PERCEPITO?

Io
Io
8 anni fa

Andiamo bene

claudio
claudio
8 anni fa

Come fai a fare un commento se ti bloccano la liberta di parola con (le nostre regole).PRATO STA ANDANDO IN MALORA IO LO VEDO TUTTI I GIORNI PERCHE FACCIO LA VIGILANZA NON ARMATA.E TUTTI SAPPIAMO IL PERCHE.FINO A QUANDO CI STA BENE…

claudio
claudio
8 anni fa

ALLORA ULTIMA NOTIZIA :FATE ATTENZIONE A CHI VI CHIEDE INFORMAZIONI DI DOVE PUò ESSERE UN LUOGO O UNA STRADA MENTRE SIETE IN MACCHINA PERCHE APPENA VI DISTRAETE VI FREGANO LA BORSA.E” SUCCESSO AD UNA SIGNORA DAVANTI AD UN SUPERMERCATO A PRATO ,LA SIGNORA FATTA LA SPESA MONTA IN MACCHINA VETRI APERTI PERCHE LE FACEVA CALDO ,SI AFFIANCA UNA MACCHINA CHIEDENDO “DOV è LA STAZIONE ” IL TEMPO DI SPIEGARE DOV ERA LA STAZIONE E UN COMPLICE DALL ALTRA PARTE DEL VETRO INFILA IL BRACCIO DENTRO L AUTO DELLA MALCAPITATA E VIA E LA BORSA NON C è PIù. OK? FATE ATTENZIONE..CIAO.