8 Agosto 2015

Al canile del Calice la più grande area sgambatura della città: uno spazio per familiarizzare con i cani adottati


Sarà realizzata accanto al canile comunale Il Rifugio la più grande area di sgambatura per cani della città, in modo che chi adotta un cagnolino abbandonato ospite della struttura abbia a disposizione uno spazio per prendere confidenza con il nuovo amico a quattro zampe, con l’aiuto dei volontari del canile: la giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e ai Diritti degli animali Filippo Alessi, ha approvato ieri mattina l’acquisizione in comodato d’uso gratuito del terreno adiacente al Rifugio, di proprietà di Gida spa. Da tempo le Associazioni Animaliste della città chiedono un’area esterna al canile da utilizzare per la familiarizzazione dei cani ospiti con gli adottanti, dato che ora ci sono spazi solo interni limitati.
La nuova area sgambatura andrà a completare la ristrutturazione e la messa in sicurezza idraulica della struttura adiacente al Calice, per le quali l’assessorato di Filippo Alessi ha già destinato quasi 160mila euro. I lavori sono già stati appaltati e cominceranno a breve: è prevista la realizzazione di una parete di separazione fonoassorbente – con una base in cemento armato e una barriera antirumore nella parte superiore – da collocare sul fronte strada in modo da completare anche la messa in sicurezza del canile da inondazioni, oltre all’installazione di un impianto di sollevamento per il prosciugamento delle acque meteoriche. In questa prima tranche di lavori rientrano poi anche le operazioni di isolamento termico delle gabbie dei cani e il rifacimento complessivo delle recinzioni interne.
La seconda fase comprende invece altri piccoli lavori all’interno del canile, che attualmente ospita un centinaio di animali, e la messa in sicurezza idraulica di alcuni box per consentire agli operatori di avere a disposizione una zona della struttura sempre in sicurezza. In questo spazio sarà possibile tenere i cani che vengono spostati con più difficoltà.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luce
Luce
8 anni fa

Finalmente sono contenta per gli ospiti del canile con gli operatori volontari che tanto si adoperano per rendere la vita di questi trovatelli un po migliore.
Adottate questi cani se non avete amici in loro trovere un tesoro

Roberto
Roberto
8 anni fa

Benissimo..ma non basta! Lo sgambatoio alla sacra famiglia necessita sempre di approvvigionamento acqua. Visto che per dissetare gli animali, siamo costretti ad andare ai giardinetti accanto, dove magari si possono incontrare…i volontari delle g.a.v. AssessoreAlessi già ne abbiamo parlato all’incontro al giardino Buonamici!!