18 Agosto 2015

Allerta meteo a Prato e provincia: possibili forti temporali a partire dalla mezzanotte


Nuovi temporali sono previsti a Prato a partire da stanotte e la Regione ha diramato un avviso di criticità meteo anche per la nostra provincia. L’allerta è di tipo “ordinario” giallo, e vale dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 15 di mercoledi 19 agosto. La perturbazione riguarderà tutta la regione e i maggiori rovesci sono attesi nella provincia di Grosseto, a criticità moderrata, dove le precipitazioni potrebbero risultare “persistenti” (con temporali superiori ad un’ora).
Sulle altre province (fra le quali, come detto, anche la zona di allerta di Prato) i fenomeni previsti dovrebbero registrarsi per periodi di tempo di breve durata anche se, in alcuni casi, di forte intensità. La Protezione civile del Comune di Prato sottolinea che viste le caratteristiche climatiche del momento, risulta difficile per i metereologi prevedere esattamente la località e il momento in cui avverranno i fenomeni temporaleschi. In ogni caso i rovesci dovrebbero essere più intensi durante le ore notturne con tendenza all’attenuazione nel corso della tarda mattinata-pomeriggio di mercoledi 19 agosto.

 

Nonostante la criticità sia di tipo “giallo”, la Protezione civile ricorda che, nel caso di precipitazioni temporalesche, è opportuno adottare la massima prudenza al fine di limitare i pericoli: non uscire nei momenti di elevata precipitazione, evitare in ogni caso il transito (soprattutto pedonale) lungo le strade costeggiate da alberature e, soprattutto, usare la massima prudenza nell’avvicinarsi ai sottopassi stradali.
Tra le altre indicazioni: attenersi sempre alle segnalazioni di divieto che dovessero attivarsi. Tutti i sottopassi del viale Leonardo da Vinci e della “Tangenziale” sono infatti dotati di sistemi elettronici di allarme che fanno scattare il semaforo rosso in caso di presenza di acqua sulla sede stradale. In tal caso occorre utilizzare la rotatoria presente sopra i sottopassi. Inoltre si raccomanda la massima prudenza nell’avvicinarsi ai vari altri sottopassaggi cittadini (ad esempio tutti quelli che oltrepassano la linea ferroviaria Firenze-Viareggio lungo la Via Filzi-Pistoiese): è sempre opportuno un controllo rapido delle condizioni di eventuale presenza di acqua sulla sede stradale e, se del caso, optare per una soluzione alternativa. In questi casi si invita la cittadinanza a far presente eventuali problemi contattando il numero verde di emergenza del Centro Situazioni di Protezione Civile (800.301530).
Eventuali precipitazioni temporalesche con caratteristiche di “forte intensità” (cumulati di pioggia puntiali fra i 15 ed i 30 mm/1ora), particolarmente concentrate in una specifica e ridotta area cittadina è assai probabile che comportino una immediata saturazione delle condotte fognarie cittadine con conseguente allagamento dei tratti stradali interessati

.
Considerate le previsioni meteo l’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato, fin dalla mezzanotte di oggi, assumerà il proprio livello di “Vigilanza” così come previsto dalla nuova normativa regionale.
I tecnici del Centro Situazioni comunale effettueranno ripetuti monitoraggi e resteranno in contatto con il Centro Funzionale così da poter disporre di ogni aggiornamento previsionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments