18 Agosto 2015

Centro storico, dal Comune contributi per chi apre o trasferisce negozi: ecco i dettagli del nuovo bando


Il Comune ha pubblicato un nuovo bando per favorire l’insediamento di negozi in centro storico, che stanzia 2.500 euro l’anno, per tre anni, alle nuove attività commerciali o a quelle che si traferiscono all’interno delle mura cittadine.
In tutto vengono stanziati 75 mila euro (25 mila l’anno fino al 2017). Saranno dunque dieci i commercianti che potranno accedere al contributo del Comune, finalizzato ad abbattere il canone di affitto, le spese di acquisto arredi e attrezzature o di ristrutturazione dell’immobile, le tasse e i tributi comunali. I beneficiari saranno scelti da una commissione che assegnerà un punteggio, fino a un massimo di 100 punti, in base a diversi criteri: l’imprenditoria giovanile sotto i 40 anni sarà premiata con 40 punti, il progetto d’impresa e l’eventuale assunzione di addetti peserà per 10 punti, le imprese di nuova costituzione avranno in dote altri 5 punti, così come quelle che stipuleranno la convenzione con il Comune per la “verifica della qualità e di collaborazione nella sicurezza urbana o di gestione della movida”.
Per partecipare al bando occorre presentare la domanda entro il prossimo 30 settembre. Sono ammessi al finanziamento coloro che, in possesso dei requisiti necessari, abbiano avviato l’attività dal primo gennaio 2015 fino alla scadenza del bando.
In sostanza il bando pubblicato ieri ricalca i due precedenti usciti nel 2014, a febbraio e a novembre, per un totale di 50mila euro, di cui hanno beneficiato 19 imprese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments