30 Settembre 2015

2065 le chiamate d’aiuto questa estate: il Telefono Amico di Prato cerca nuovi volontari


Il Telefono Amico di Prato, gestito dalla Sezione femminile della Misericordia, chiede un po’ di tempo e d’attenzione a chi vuol essere di conforto agli altri e cerca nuovi volontari per il servizio.
Per diventare volontari non sono necessarie qualifiche o esperienze specifiche: il volontario è infatti una persona che crede nei rapporti umani e nell’importanza dell’ascolto reciproco. Il corso di preparazione è gratuito, dura circa tre mesi con l’impegno di una sera alla settimana. Chi fosse interessato a partecipare può spedire una mail a prato@telefonoamico.it o telefonare al 346/4721774 entro il 10 ottobre.
I volontari sono il nucleo forte di Telefono Amico. Rispondono a chi vive un disagio emotivo e ha bisogno di essere ascoltato.
Da giugno ad agosto 2015 i volontari di Prato hanno risposto a ben 2065 chiamate (arrivate ai numeri 0574/32777, 800/018679 o pervenute dal numero unico nazionale 199/284284), dalla maggior parte delle quali sono emersi problemi di solitudine, problemi relazionali e familiari, problemi di depressione. L’obiettivo di Telefono Amico, a fronte del crescente disagio, è non lasciare inascoltata alcuna richiesta.
Anche per questo il Centro di Prato, attivo dal 1982, cerca nuovi volontari.
Intanto, in attesa degli aspiranti volontari, è il caso di ricordare che Telefono Amico Prato è parte di Telefono Amico Italia (e dell’analoga rete europea) ed ospiterà fra una ventina di giorni il Congresso nazionale. L’appuntamento, al quale saranno presenti circa 250 persone, è previsto dal 16 al 18 ottobre all’Art Hotel Museo. I partecipanti saranno i protagonisti di una tre giorni intensa, con una tavola rotonda, incontri e relazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments