26 Settembre 2015

Contemporanea Festival, lunedì un viaggio “plurisensoriale” in auto con Fifth Sense


Il Lunedì 28 settembre di Contemporanea Festival 2015 ha un sapore tutto pratese e si snoda attraverso un percorso multisensoriale, The Fifth Sense, ideato da cinque compagnie cittadine e articolato in 5 performances che si svolgono in 5 spazi.
Per risvegliare la “sensibilità” del pubblico, il percorso multisensoriale prevede che si salga su una macchina scortata da un autista e che si affronti un viaggio alla scoperta dei cinque sensi: ogni compagnia ha infatti interpretato in brevi mini-spettacoli uno dei sensi dell’essere umano, affidandogli il compito di guida attraverso la percezione.
Si parte dall’udito con l’evento speciale di ZAPPA!, dove Riccardo Goretti e Pasquale Scalzi invitano gruppi di tre persone a entrare dentro il Books Wide Shut nella Villa di Zappa! per morire a colpi di libri; si incontra poi l’olfatto e la performance da respirare col naso all’insù di PROGETTO ALIREMOTE ASD, Madeleine, un’emozionante esperienza evocativa durante la quale verranno recuperati ricordi antichi e creati di nuovi; tocca poi alla vista, e al lavoro I sensi del teatro di STA – Spazio Teatrale Allincontro, a cura di Massimo Bonechi/ILIV TEATRO e con la partecipazione degli allievi del Laboratorio teatrale integrato fra soggetti non vedenti / ipovedenti e vedenti. Ci s’imbatte poi nel gusto, con Sara Nesti che per The Loom-Movement Factory e in collaborazione con Le Garage Bistrot dà vita a Slice of Gesture, un lavoro attorno alle possibilità siestetiche del gusto, un tentativo di unione tra l’atto creativo di preparare il cibo e la danza.
Si finisce con il tatto, per cui KolAm crea 90% Angeli, un massaggio sonoro condotto da Enzo Milone e Helena Dretar con i Gong Planetari, a lume di candela e profumo d’incenso, con il pubblico disteso o seduto in cerchio, in ascolto delle profonde vibrazioni che scaturiscono dai Gong Planetari, dalle Campane Tibetane, dal Canto armonico e da altri Strumenti ancestrali. Biglietto unico 15 euro; spostamenti in carpooling. Prenotaizone obbligatoria a zttprato@gmail.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments