8 Settembre 2015

Il mondo dello sport e della cultura secondo Burattin in mostra a palazzo Buonamici


A palazzo Buonamici è stata inaugurata ieri pomeriggio la mostra antologica dedicata a Rinaldo Frank Burattin. L’allestimento è promosso dall’associazione Terrena con il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato e resterà visibile fino al 20 settembre.
Le opere presenti in mostra sono circa 50, tra disegni, grafica, litografie e pastelli, fra queste anche i 16 disegni – finora mai mostrati in pubblico – che a Burattin furono commissionati dall’associazione Etruria in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Proprio a questi stava lavorando il maestro prima di morire e in mostra si potrà ammirare “l’incompiuto” rimasto sul cavalletto alla sua scomparsa. L’allestimento inquadra due temi molto cari a Burattin: lo sport e la cultura.
I personaggi ritratti spaziano da Paolo Rossi, Loris Ciardi, Christai Vieri, Jury Chechi, Bruno Santini e personaggi della cultura come Eugenio Montale (con firma originale del poeta), Mario Luzi, Marc Chagall, Curzio Malaparte, Arthur Rubinstein, De Chirico, Pasolini, Ottone Rosai, Luois Armostrong e Sebatian Matta. Il percorso si completa con alcuni volumi e lettere che testimoniano lo scambio epistolare che l’artista intrecciò con personalità di spicco della cultura europea del Novecento, tra i quali Marc Chagall.
ORARI MOSTRA – Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 – Dal 7 al 20 settembre 2015. Ingresso libero. Feriali: 16.30-19.30, festivi 10.30-12.30/16.30-19.30

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luka Sposy
Luka Sposy
8 anni fa

Un gigante!