22 Settembre 2015

Prato e il suo distretto protagonisti all’Istituto italiano di cultura di Monaco di Baviera FOTO e VIDEO


Prato, le sue bellezze, il distretto tessile. La città laniera ha suscitato l’interesse dell’Istituto italiano di cultura di Monaco di Baviera, che nei giorni scorsi ha ospitato una conferenza pubblica dedicata alla nostra città, con la partecipazione in qualità di relatore di Giancarlo Gisonni, caporedattore di Tv Prato. L’evento è stato organizzato dall’iniziativa culturale “PoMu – Un ponte tra Prato e Munchen” sulla scia della positiva esperienza dello scorso anno, quando la città di Prato fu protagonista di un incontro all’Università Popolare di Monaco di Baviera.
Nel corso dell’incontro si è parlato della nascita del tessile a Prato e della sua evoluzione, con la presentazione di alcune aziende di punta del distretto: la Pontetorto, leader nella produzione del pile, e la O. B. Stock più volte balzata alle cronache per aver fornito tessuti per i costumi di famosi film hollywoodiani. Si è parlato anche di arte, cultura e tradizioni pratesi e delle sue eccellenze enogastronomiche: su tutti i biscotti di Prato del biscottificio Mattei, che ha offerto ai partecipanti una degustazione accompagnata da vin santo.
L’Istituto Italiano di Cultura a Monaco è un organismo ufficiale dello Stato italiano che ha quale obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Germania attraverso l’organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze. All’iniziativa hanno collaborato il Comune di Prato, l’Unione Industriale Pratese, il Museo del Tessuto ed il Forum Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments