30 Settembre 2015

Pratomusei: degustazioni, laboratori e visite guidate per la Giornata delle Famiglie


Domenica 4 ottobre 2015: una giornata speciale in cui poter ammirare i tesori dei musei pratesi, insieme a tutta la famiglia. La rete di Pratomusei aderisce a F@Mu 2015, progetto lanciato dal portale Kids Art Tourism il cui sottotitolo dell’edizione 2015 è: “Nutriamoci di cultura per crescere”.
Al Pretorio doppio appuntamento al mattino (ore 11) con la degustazione dei cioccolatini col marchio “La Molina” e la visita guidata alla mostra “SYNCHRONICITY Contemporanei, da Lippi a Warhol”, a cura di CoopCulture; nel pomeriggio (ore 17), si andrà alla scoperta delle meraviglie della collezione permanente con “L’affido diventa arte”, un originale itinerario di visita guidata frutto di un progetto del Servizio Affidi del Comune di Prato. A partire dalle 11, i preziosi cioccolatini offerti gratuitamente da “La Molina” delizieranno i presenti come ghiotta introduzione alla visita guidata della mostra “SYNCHRONICITY”(prenotazione consigliata al numero 0574 1934996 con diritti di prenotazione di 1,5 euro). Alle 17, riflettori puntati sulla collezione permanente con una visita guidata che farà emergere originali collegamenti tra opere come la “Natività” di Lippi e Fra’ Diamante alla “Fiducia in Dio” di Bartolini, oppure il “San Giuseppe col bambino Gesù” di Balassi e “La Riconoscenza” di Bartolini. Il tema chiave è il desiderio d’accoglienza, il gesto del prendersi cura, il legame con la famiglia d’origine: la visita guidata s’intitola “L’affido diventa arte”, nell’ambito di “Un mese dedicato all’affido familiare” del Comune. Consigliabile la prenotazione fino a esaurimento posti (0574 1934996). Il costo del biglietto d’ingresso e della visita guidata è di 6 euro per adulti e ragazzi sopra i 13 anni, 4 euro dai 7 ai 12 anni e gratuito fino a 6 anni.
Doppio appuntamento anche al Museo del Tessuto con due laboratori nel pomeriggio del 4 ottobre, di cui uno organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, in programma dalle 15 alle 16.30, intitolato “Il Lupo Mangiafrutta”, a cura della cooperativa Keras. Largo a fiori, frutta e verdura prendendo spunto da opere di artisti come Piero Gilardi, che crea dei veri e propri prati, utilizzando un materiale plastico soffice. Durante il laboratorio per bimbi dai 3 ai 5 anni, verrà composto un grande prato colorato sul quale posizionare le sagome colorate delle piante mentre “Lupo Mangiafrutta”, attraverso un racconto, accompagnerà i bambini in questo viaggio. Prenotazione obbligatoria (333 7044923). Il cibo declinato in chiave artistica diventa anche lo spunto d’ispirazione per il laboratorio “Menù Pop” (per bambini dai 5 anni) organizzato dal Museo del Tessuto, dalle 16 alle 18, a cura dell’associazione “Allibratori”. Un menù molto particolare, all’insegna del cromatismo sfacciato dell’arte Pop tra uova verdi, insalata fucsia e una miriade di ricette, con inserimenti di lane e stoffe. Prenotazione obbligatoria (0574 611503 o didattica@museodeltessuto.it). Infine, la proposta dei Musei Diocesani, con “La bottega di Federico”, dalle 10 alle 12, a cura della cooperativa Chora per bambini dai 6 anni in su. Visita alla sezione archeologica del Museo: al termine i partecipanti di divertiranno a modellare l’argilla come dei veri vasai antichi. Prenotazione obbligatoria (333 2120734). Per accedere alle attività dei quattro musei è possibile usufruire della “Pratomusei family card” (26 euro) che dà diritto all’ingresso al Museo di Palazzo Pretorio, al Museo del Tessuto e al Museo dell’Opera del Duomo per 72 ore e alle attività proposte per il 4 ottobre (eccetto la visita guidata “L’affido diventa arte” a Palazzo Pretorio); in alternativa 4 euro a persona per ingresso e attività per un solo Museo.
Nata nel febbraio 2013, Pratomusei è la rete che riunisce i quattro principali musei della città: Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio e Musei Diocesani di Prato. Come primo ambito d’intervento Pratomusei ha concentrato i propri sforzi sul settore delle attività didattiche, creando un programma unico e condiviso di offerte formative rivolte sia al pubblico delle scuole che alle famiglie. Dalla sinergia tra i quattro musei è nata la pratomusei card, la nuova tessera con validità di tre giorni che permette di accedere ai quattro musei e usufruire di numerosi benefit. Info: www.prato-musei.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments