3 Settembre 2015

Strisce pedonali “fai-da-te” a Mezzana, indaga la polizia municipale FOTO


La prima impressione da parte di alcuni automobilisti che hanno postato la foto su Facebook è che si tratti di strisce pedonali “fai da te”, disegnate con eccessiva intraprendenza da qualche residente per attraversare in sicurezza la strada. In effetti le strisce pedonali di via don Pio Vannucchi a Mezzana, poco oltre l’incrocio con via Ferrucci, hanno ben poco di ortodosso: due attraversamenti a distanza di qualche metro l’uno dall’altro, le cui strisce sono ben più sottili di quelle “omologate” e anche un po’ storte. A renderle ancora più strane, la presenza di un regolare attraversamento pedonale pochi metri prima.
Sul posto alcuni cittadini però forniscono un’altra indicazione più plausibile: durante i lavori di rifacimento di una facciata, il cantiere con i ponteggi ha occupato il marciapiede e le strisce potrebero essere state disegnate durante i lavori per consentire di raggiungere il marciapiede opposto.

“In passato ci è capitato qualce caso di segnaletica autoprodotta, principalmente per ricavare passi carrabili – spiega il comandante della polizia municipale Andrea Pasquinelli -. Per quanto riguarda i cantieri, sono le ordinanze comunali a stabilire eventuali segnaletiche provvisorie che devono essere conformi al codice della strada per larghezza, dimensioni e colore e cancellate al termine dei lavori, cosa che purtroppo non sempre viene fatta”.
In questo caso, il colore non è il giallo della segnaletica provvisoria e le dimensioni sono assai diverse da quelle regolari.
“Faremo una verifica per accertare chi ha realizzato le strisce e l’eventuale non conformità. In tal caso – conclude il comandante Pasquinelli – è prevista una sanzione pecuniaria e l’obbligo di ripristino”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments