Una reliquia di Papa Giovanni Paolo II a Prato: sarà donata alla parrocchia di San Giorgio a Colonica


Una reliquia di Papa Giovanni Paolo II – ancora non si conosce con certezza quale – sarà donata alla parrocchia di San Giorgio a Colonica. La preziosa testimonianza del Papa santo farà il suo ingresso nella chiesa sabato 3 ottobre, in occasione della visita dell’arcivescovo di Leopoli Mieczysław Mokrzycki, che è stato secondo segretario personale del pontefice polacco, cui è stato vicino fino alla morte, e poi, per due anni ha ricoperto lo stesso incarico per papa Benedetto XVI.

La venuta a Prato di Mokrzycki – che il giorno successivo è atteso in Vaticano per l’assemblea generale del sinodo dei vescovi, quale presidente della conferenza episcopale ucraina – si deve all’amicizia con il parroco di San Giorgio a Colonica, don Andrea Adamek, anch’egli polacco, che ha fatto richiesta per poter accogliere una reliquia di Wojtyla. L’istanza è stata portata avanti dalla Diocesi di Prato, che ha ricevuto il nulla osta dalla Santa Sede.

La reliquia di papa Giovanni Paolo II sarà accolta nella chiesa di San Giorgio a Colonica nel corso della messa pomeridiana delle 17,30. A portarla sull’altare sarà l’arcivescovo Mokrzycki, che leggerà l’atto di donazione e celebrerà il rito assieme a don Andrea. I resti sacri di papa Wojtyla saranno custoditi in un semplice reliquiario, collocati nel presbiterio e incensati. Al termine della messa sarà impartita la benedizione con la reliquia, che subito dopo verrà esposta alla venerazione dei fedeli, mentre è ancora da decidere la collocazione definiva.

Assieme a Stanislaw Dziwisz, segretario particolare di Giovanni Paolo II per 40 anni, l’arcivescovo Mokrzycki è stato uno dei più stretti collaboratori del Papa polacco, fin dal 1996, quando ne divenne il secondo segretario.
Il prossimo 3 ottobre sarà dunque un’altra data eccezionale per la comunità cattolica pratese e anticiperà la visita di Papa Francesco prevista la mattina di martedi 10 novembre, quasi 30 anni dopo quella di Giovanni Paolo II.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments