16 Settembre 2015

Torna la raccolta alimentare per l’Emporio: 14 supermercati e 300 volontari coinvolti


Torna la raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà: venerdì 18 e sabato 19 settembre sarà possibile dare una mano al sostentamento del supermercato solidale di via del Seminario che ormai da anni offre una speranza agli indigenti della nostra città. Anche questa volta sono richiesti espressamente sia alcuni prodotti per la prima infanzia che generi alimentari di prima necessità. Per quel che riguarda i primi, l’Emporio ha bisogno di latte in polvere, pappe lattee, pastine, creme di riso o di cereali, omogeneizzati e biscotti per primi mesi; per i secondi è possibile contribuire con olio di oliva, olio di semi, caffè, tonno e riso.
«Per te è solo qualcosa, per una famiglia in difficoltà è tutto»: questo lo slogan che appare sui volantini, distribuiti nei quattordici supermercati aderenti. Venerdì 18 settembre, dalle ore 14, la raccolta dei generi di prima necessità per tutti sarà effettuata nelle Conad di via Catani, via Roma e di Maliseti, mentre i prodotti per la prima infanzia saranno raccolti alla Coop del Parco Prato. Sabato 19 settembre la raccolta si effettuerà in tutto il giorno: sarà possibile donare l’olio, il caffè, il tonno e il riso all’uscita dei supermercati Coop di piazza San Marco, di via Bologna e di Vaiano, all’Esselunga di via Fiorentina e di viale Galilei, alle Pam di via Ferrucci, via Targetti, via Pistoiese e via Palermo e infine alle Conad già elencate sopra, oltre quella di via 7 marzo, in Galceti. Anche in questa giornata la raccolta dei prodotti per bambini sarà effettuata soltanto alla Coop di via delle Pleiadi.
Fondamentale l’apporto dei circa trecento volontari tra scout del Masci, associazione La Pira, i ragazzi degli oratori di Iolo e di Sant’Anna, l’Avis Verag e i soci Coop. La protezione civile coordinerà le associazioni di volontariato che mettono a disposizione uomini e mezzi per il trasporto della merce. Chiunque non potesse donare la propria spesa in questi due giorni può comunque portare gli alimenti richiesti direttamente in via del seminario 26.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
8 anni fa

sarebbe bello vedere che fine fanno…

Carlo Antonini
Carlo Antonini
8 anni fa

E’ possibile, per chi lo desideri, sapere esattamente la destinazione di ogni singolo articolo raccolto. Il sistema informativo dell’Emporio garantisce la tracciabilità di tutti prodotti da quando giungono all’Emporio alla persona cui vengono distribuiti.

rodolfo giusti
rodolfo giusti
8 anni fa

caro uomolota, la invito a visitare l’Emporio di Via del Seminario 26 a Prato. Mi cerchi al seguente numero di telefono che fissiamo un appuntamento: 0574 870185
Un cordiale saluto.

enrico
enrico
8 anni fa

mi domando perché nei supermercati e’ proibito per tutelare la salute dei consumatori la vendita relativa a gli ultimi 20 giorni dalla scadenza dei prodotti alimentari e poi si consegnino tali prodotti per legge ritenuti scaduti all’emporio della solidarieta’per la distribuzione a i bisognosi.forse la salute de i bisognosi non vale niente ?

uomolota
uomolota
8 anni fa

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/01/25/news/una-mano-tesa-ma-per-rubare-denunciati-i-furbetti-dell-onlus-1.10739872 dai un occhiata qui rodolfo,in certi posti succede anche di questo. e cmq se non ho obblighi io non regalo di certo la mia spesa a nessuno!

rodolfo giusti
rodolfo giusti
8 anni fa

purtroppo succedono anche le cose evidenziate da uomolota ed è per questo che le regole all’Emporio sono precise e tracciabili da un sistema informativo attivo sin dal primo giorno di apertura. Rinnovo l’invito. Sul discorso delle scadenze, la cosa è più complessa. La differenza sta tra scaduto e da consumarsi preferibilmente entro. Scaduto non si trova all’Emporio. Preferibilmente entro si perché è una indicazione obbligatoria in quanto potrebbe cambiare il gusto ma il prodotto rimane comunque edibile.

enrico
enrico
8 anni fa

sig.rodolfo giusti,la ringrazio della risposta a riguardo della scadenza dei prodotti,tuttavia mi chiedo come sia possibile sapere con certezza quando i prodotti consegnati dall’emporio siano o meno effettivamente scaduti.molto piu’sicura la raccolta dei prodotti raccolti dai volontari d’avanti ai supermercati.buon lavoro ai volontari.