15 Ottobre 2015

Basket, impresa della Sibe che piega la corazzata Empoli. E adesso il derby con l’Agliana dei tanti ex


La SIBE, ancora senza Evotti riesce a mettersi immediatamente alle spalle la delusione della sconfitta in volata di Montale, e rimanda battuto un Lai Empoli che non nasconde le proprie ambizioni di promozione. Coach Pinelli prova a sparigliare le carte con il doppio play, Biscardi e Smecca che alla fine saranno i dominatori del match, e con Mannocci a contrastare i 206 centimetri del pivot avversario Vannini. I Dragons partono forte costringendo coach Paludi a chiamare dopo 3 minuti il primo time out. Ma le triple di Staino continuano a fare male alla difesa empolese. L’attacco ospite però comincia a funzionare sull’asse Vannini Moroni ed è proprio il play ad impattare alla prima sirena con due liberi. Ancora Prato che domina in avvio di quarto con un Meucci in gran spolvero, doppia cifra per l’ala 27enne. Staino e Filippo Vannoni allungano sul più 7, ma ancora Moroni, questa volta supportato dall’altro ex Corzani impattano a quota 38 all’intervallo lungo. La Lai sembra entrare in campo più determinata e con Lemmi e Verdiani allunga, ma prima Staino dai 6,75 e poi ancora 2 triple di un sontuoso Biscardi, rimettono la gara sui giusti binari, con l’equilibrio rotto dalle iniziative di Smecca, indiscusso MVP, beccato sin dall’inizio dai tifosi ospiti per uno scontro fortuito con il biancoblu Orsini in Coppa Toscana. Prima una tripla e poi la precisione dalla lunetta, (10 su 10) del giovane esterno pratese, mandano le squadre all’ultimo stop tecnico sul 60 a 54. La zona fronte dispari ordinata da coach Pinelli irretisce i fiorentini anche perché Corsi e Meucci contrastano egregiamente la fisicità dei pari ruolo Vannini e Corzani. La SIBE controlla le iniziative avversarie che un paio di volte si riavvicinano a meno 2, ma 4 consecutivi di Meucci ed i liberi di Vannoni, Corsi e Biscardi, anche una tripla della staffa per il play, danno la tranquillità pure quando negli ultimi due minuti Prato perde per falli Staino, Smecca e Corsi. Esordio quindi da incorniciare alle Toscanini per i Dragons che bagnano con un trionfo le nuove maglie bianche e applaudono i primi punti in 1^ squadra per Francesco, il più giovane dei Vannoni.
E domenica 18 ottobre ancora un match clou alle Toscanini contro l’Endasfalti Agliana, unica squadra ancora a punteggio pieno. I pistoiesi, secondi lo scorso anno e promossi come i pratesi, su un telaio già ottimo, formato da ben 5 ex, Consorti, Nieri, Bogani, Cavicchi e Limberti, hanno inserito il sardo Pinna, già eccellente protagonista lo scorso anno in C1 con Legnaia. Inoltre coach Bertini, altro di scuola Prato, può contare su una batteria di ottimi giovani provenienti dall’emergente vivaio neroverde, dove spiccano i 20enni Belotti, De Leonardo e Grillini. Coach Pinelli non sa ancora se potrà disporre di Evotti rimasto al palo da due gare e che scalpita per rientrare dopo il “ventello” rifilato all’esordio ad Altopascio. Palla a due alle 18 alzata dalla signora Frosolini di Grosseto e da Boni di Pelago.
TV Prato trasmette la cronaca di SIBE vs Lai Empoli sul canale principale, 74 del digitale terrestre, venerdì 16 alle 23,40, mentre su TVPratosport1 (216 del D.T.) sempre venerdì alle 10,30 e sabato 17 alle 19. La telecronaca di Prato Agliana andrà in onda martedì 20 ottobre su TV Prato (74 DT) alle 23,40 con repliche sul 212 di TVPratosport1, mercoledì alle ore 21, Giovedì alle 6, venerdì alle 10,30, sabato alle 18 e domenica 25 alle 23. Anche TVPratoSport2 (626 del DT) replicherà due ore successive il palinsesto del canale sportivo 212.

SIBE COMMERCIALE PRATO vs LAI EMPOLI 72-66
DRAGONS PRATO: Meucci 14, Biscardi 10, Staino 16, Smecca 18, Mannocci 4, Colombini, Evotti ne, Corsi 4, Vannoni Fi. 4, Vannoni Fr. 2. All. Pinelli
EMPOLI: Mencherini N., Vannini 11, Verdiani 15, Corzani 14, Magini 2, Lemmi 4, Mencherini L. ne, Orsini ne, Moroni 18, Fontanelli ne. All. Paludi

ARBITRI:Chiarugi di Pontedera e Melai di Santa Maria a Monte

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments