10 Ottobre 2015

Canto e gusto, in centro va in scena il festival musical-gastronomico del Coro Euphonios


Un abbinamento tra musica e degustazione per festeggiare l’apertura della nuova sede in via Tintori 98. Questo fine settimana, oggi e domani, domenica 11 ottobre, in centro storico va in scena il festival corale #chicontacanta, ideato e promosso dal Coro Euphonios, giovane formazione che oggi arriva a contare oltre 70 elementi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e con l’Associazione dei cori della Toscana.

Nata dalla passione per la musica colta e polifonica del maestro Elia Orlando, la corale è composta da ragazzi e ragazze tutti ventennni che grazie alla competenza del fondatore hanno scoperto la bellezza del canto. Tutto è iniziato quasi per gioco ma oggi il Coro Euphonios è divenuto una delle più belle realtà pratesi, e non solo, nel panorama della musica corale. E così prima è nata l’associazione e adesso è arrivata anche la sede che sarà presentata e inaugurata oggi pomeriggio a partire dalla 18. L’abbinamento con il cibo non è casuale, Elia Orlando è nipote di Anna Ferraboschi, che insieme al marito Giulio aprì il celebre negozio di pasta fresca proprio in via dei Tintori. Sarà il pastificio di famiglia a preparare i piatti che saranno serviti lungo un itinerario musical-gastronomico.

Ma ecco il programma del festival. Oggi pomeriggio in tre fasce orarie (18, 19 e 20) si tiene l’aperitivo canoro itinerante, un percorso tra le piazze del centro con degustazione. Si parte da piazza San Francesco con musica e sapori anni ’60-’70, qui saranno serviti frittata e crostini di fagioli, poi il tragitto prosegue in piazza Santa Maria in Castello con due stand intitolati Rinascimento e Toscano dove si potranno gustare zuppa di farro, pappa al pomodoro, salame e fichi e naturalmente ascoltare canzoni, questa volta del repertorio popolare toscano. Terza sosta in piazza Lippi, il tema sarà etnico con cus cus e karkadè. Il gran finale presso la sede in via Tintori con il dolce e la musica dei Beatles.
Alle 21,15, sempre in via Tintori, va in scena l’ensamble al femminile Latinobalcanica che presenta un viaggio tra le sponde dell’Adriatico con la riproposizione di canti popolari italiani e di area balcanica.

Domani, domenica 11, è in programma una rassegna corale con 9 cori provenienti da tutta la Toscana che si esibiranno alle 17 nella chiesa di San Bartolomeo. Presenti anche formazioni pratesi come il Coro San Martino, il Gruppo Corale di Santa Maria a Colonica diretto da don Romano Faldi, la Quarta Eccedente di Vaiano e il Gruppo Vocale Quinto Elemento. Ci saranno anche i cantori del Coro Euphonios over 40, la sezione adulta della compagnia nata lo scorso anno. Alle 20 presentazione del primo Cd del Coro, intitolato proprio come il festival: #chicontacanta. La due giorni si conclude con il concerto del Coro Euridice di Bologna, una delle più antiche istituzioni corali della città emiliana, nata nel 1880.
Per info coroeuphonios@yahoo.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments