8 Ottobre 2015

Elicottero schiantato al Tennis Club, chiesto il processo per l’imprenditore accusato di aver fatto l’inchino


La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Alessandro Bettini, l’imprenditore edile che l’8 giugno del 2014 si schiantò al volante del suo elicottero sul prato dello Sporting Club di via Firenze. L’ipotesi di reato è disastro aereo colposo. Secondo i pubblici ministeri Gestri e Celano a causare l’incidente non sarebbe stato un’avaria – come sostenuto fin dal primo momento da Bettini, che rimase praticamente illeso – ma una manovra spericolata, una sorta di “inchino” per salutare gli amici del Tennis Club, di cui l’imprenditore era socio.
A spingere i magistrati a chiedere il processo è stata la perizia tecnica che ha escluso guasti al motore e avvisi di allarme, e ha evidenziato come durante il volo fosse disattivato il sistema Gps che localizza la posizione del velivolo. L’elicottero era partito da Calenzano alla volta della Versilia e la rotta non prevedeva il sorvolo della zona del Tennis Club.
Alcuni testimoni assistettero alle fasi di caduta e solo per miracolo non ci furono feriti. La struttura, quel giorno era molto frequentata e le pale schizzarono a 50 metri dal punto dell’impatto raggiungendo il parcheggio del centro sportivo.
Secondo l’accusa, insomma, si è trattato di una manovra spericolata non conforme all’uso del mezzo cheha arrecato un alto rischio per la pubblica incolumità.
Al procedimento ha partecipato come parte offesa il legale dello Sporting Club, che in caso di processo potrebbe costituirsi parte civile.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Duilio
Duilio
8 anni fa

E s’è inchinato bene, vai…