16 Ottobre 2015

La Coop cerca una nuova casa: fa gola l’ex Esselunga di via Valentini


Che la Coop stia cercando un punto vendita di supporto in aggiunta al grande supermercato del Parco Prato è un fatto, confermato da fonti interne all’azienda. Così come è un fatto che, da quando Esselunga si è trasferita all’ex Pratilia lasciando liberi i locali di via Valentini, le vendite del supermercato Coop di piazza San Marco sono aumentate in modo considerevole. “Il punto vendita è centrale, si raggiunge con facilità e le persone vi si recano anche a piedi”, spiegano da Unicoop Firenze. Senza nascondere, però, che l’immobile presenta indubbiamente un grosso limite: quello della mancanza di un grande parcheggio gratuito per i clienti che faciliterebbe la fruizione del supermercato, agevolando la spesa e magari incrementando ulteriormente le vendite.
Per questo, tra le varie ipotesi di riorganizzazione, circola con insistenza quella che vorrebbe la Coop di via Arcivescovo Martini traslocare nei locali dell’ex Esselunga. La zona resterebbe la stessa, vicina al centro, facilmente raggiungibile, e ben collegata anche dal trasporto pubblico; i locali sono quasi equivalenti (forse un po’ più grandi quelli di Valentini), ma il vantaggio indubbiamente maggiore sarebbe quello della possibilità di disporre di un ampio parcheggio proprio all’ingresso dello store.
E se il trasferimento della Coop da piazza San Marco in via Valentini è, per il momento, una delle ipotesi al vaglio dei vertici fiorentini, quel che è certo dal lato Esselunga è che tra due mesi esatti, alla metà di dicembre, termina il contratto di affitto che ancora la lega allo stabile di via Valentini. Che, a quel punto, rimarrà definitivamente a disposizione.
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano e Marisa
Stefano e Marisa
8 anni fa

Buongiorno. Non mi sembra una buona notizia per i tanti pratesi che abitano in centro ed anche in periferia, vivo a La Querce, e che non hanno o non possono usare l’auto per muoversi. Davanti al negozio c’e’ la fermata degli autobus che arrivano e ripartono per il capolinea principale. Possiamo fare la spesa senza fare troppa fatica, ad una certa eta’ può’ risultare faticoso anche fare 100 metri a piedi con un peso non eccessivo in mano. Senza contare che anche questa piazza perderebbe il via vai di persone che la rendono viva ed un poco piu’ sicura, almeno durante il giorno.

abram
abram
8 anni fa

qui le buone notizie non c sono la querce avrebbe bisogno di un supermercato visto che per molte persone lo chiedono ma per ora nessun interesse l’importante e’ servire il CENTRO le periferie possano anche aspettare

Nick
Nick
8 anni fa

Abito nella zona, a me farebbe piacere che la coop si trasferisse, ma nella zona vogliamo solo la coop non tutti i barboni, drogati e ubriaconi che fanno la sosta davanti alla Coop di piazza San Marco. Quindi per me ben venga se la Coop si sposti ma l’importante che trovino una soluzione anche al degrado davanti al negozio, perchè altrimenti il problema attuale di via San Marco si trasferisce di via ma rimane. Il sindaco dovrebbe chiedere questo in cambio , sorveglianza di giorno, di notte e chi sgarra, viene portato via dalla volante dopo 10 minuti. Non è possibile che un quartiere come quello di Valentini /Ferrucci sia assediato da drogati, zingari, ubriaconi e barboni.
Ora basta…..