20 Ottobre 2015

Meningite, la Asl potenzia la campagna di vaccinazione per ridurre le liste di attesa


Dopo le proteste raccolte da Tv Prato sui centralini sempre occupati e le liste di attesa fino a dicembre per i vaccini contro la meningite (leggi l’articolo), la Asl potenzia il servizio utilizzando oltre al dipartimento di prevenzione di via Lavarone, anche i distretti sanitari di Poggio a Caiano, Montemurlo e Vaiano.

La campagna di vaccinazione antimeningococco C, iniziata nello scorso aprile sarà potenziata. Una task force composta da 14 medici e 16 infermieri effettuerà le sedute vaccinali in quattro sedi distrettuali dell’Azienda Sanitaria con apertura oraria dal lunedi al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17. Il sabato dalle ore 9 alle 12. Ad oggi sono stati somministrati oltre 10.000 vaccini, per un totale di trentatré ore settimanali.

Stamani il commissario Asl di area vasta Paolo Morello Marchese ha assicurato al sindaco Biffoni, all’assessore alla sanità Biancalani e al consigliere regionale Ciolini una immediata risposta per ridurre i tempi di attesa per la vaccinazione antimeningococco C. Consapevoli che il periodo diverrà sempre più impegnativo con il sopraggiungere della stagione invernale e quindi dell’influenza. Si procederà, ha garantito Morello ad un monitoraggio stretto per valutare anche eventuali ulteriori potenziamenti.

La Regione Toscana ha introdotto l’offerta attiva e gratuita di una dose di vaccino tetravalente ACWY per tutti i ragazzi dall’11° anno di età fino al compimento del 20° anno. E’ inoltre reso disponibile il vaccino antimeningococco tetravalente ACWY per la fascia di età compresa fra i 21 e i 45 anni.

L’Asl si unisce all’appello congiunto lanciato dall’Assessore Saccardi e da FIMMG. La vaccinazione è l’unico modo per proteggersi dalle malattie come la meningite, la polmonite e l’influenza. I medici di medicina generale ed i pediatri hanno un ruolo importante e sono chiamati a vaccinare i propri assistiti alla vaccinazione e soprattutto i soggetti fragili.
Continua la collaborazione con i medici di famiglia ed i pediatri che hanno lavorato in stratta sinergia con l’Azienda Sanitaria fin dall’inizio della campagna.

Come e dove prenotare:
Dipartimento della Prevenzione – via Lavarone 3/5 Prato
Telefonicamente il lunedi, martedì, mercoledì dalle ore 8.30/13.00
Di persona il giovedi e il venerdi dalle ore 8.30/12.00

Nelle sedi distrettuali di Poggio a Caiano, Montemurlo e Vaiano sono attivate linee telefoniche dedicate per prenotazioni da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 ai numeri:
Poggio a Caiano Tel. 0574 80 59 91
Vaiano Tel. 0574 80 59 92
Montemurlo Tel. 0574 80 59 93
La vaccinazione può essere eseguita dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta che ha aderito alla campagna di vaccinazione.
Per ulteriori informazioni 0574 – 805052 da lunedì a venerdì ore 8-18.
Info: www.usl4.toscana.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments