28 Ottobre 2015

Meteo, nuovo avviso di criticità fino alle 16 di domani


Dalle 18 di oggi fino alle 13 di domani, giovedì 29 ottobre, è previsto un innalzamento dei livelli fluviali
Per il rischio idrogeologico dalle ore 18 di oggi pomeriggio, mercoledì 28 e fino alle ore 13 di domani, giovedì 29 ottobre la nostra zona di allerta è stata individuata di criticità arancione.
Le precipitazioni copiose che si stanno registrando fin dalle prime ore di oggi, pur essendo di modesta entità, hanno comportato una saturazione dei suoli e condotto già ad un piccolo innalzamento dei livelli fluviali.
Le previsioni prevedono un ulteriore innalzamento dei livelli sia del reticolo maggiore (fiume Bisenzio e torrente Ombrone) sia per quel che riguarda il reticolo minore (fossetti di deflusso e canali secondari).
In questo momento tutte le sezioni di verifica sia del Bisenzio che dell’Ombrone non fanno registrare particolari criticità.
Per il rischio di forti temporali nella nostra zona è stata individuata invece una criticità gialla fino alle 16 di domani.
Le precipitazioni, in alcuni casi, potranno assumere caratteristiche temporalesche associati a possibili colpi di vento.
I cumulati di pioggia ipotizzati dovrebbero attestarsi mediamente fra i 20 ed i 30 mm con massimi variabili fra i 50 e gli 80 mm.
In occasione dei fenomeni temporaleschi più intensi potranno raggiungersi cumulati di pioggia fra i 30 ed i 40 mm nel periodo temporale di 1 ora.
Il sistema di Protezione Civile pratese ha attivato il proprio livello operativo di “vigilanza” così come disposto dalle normative in materia: per l’intera validità oraria dell’avviso meteo proseguirà incessantemente il continuo monitoraggio da parte dei tecnici del Centro Situazioni comunale e sono già state pre-allertate le Componenti operative del Sistema.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments