21 Ottobre 2015

Operato per un aneurisma dissecante bilaterale: un caso unico risolto con successo a Prato


Operato per un aneurisma dissecante bilaterale. E’ il caso, unico nel suo genere, risolto con successo a Prato: il paziente, un uomo di 70 anni che ama andare in bicicletta ed era in condizioni fisiche molto buone, era arrivato al pronto soccorso lo scorso 25 settembre, riportando difficoltà respiratorie, in termini medici una dispnea acuta.

All’esame obiettivo il signore mostrava una tumefazione bilaterale nella parte sotto alla mandibola e lo spazio respiratorio risultava essere di appena 5 millimetri. Risolta la situazione, in via transitoria, grazie a una tracheotomia d’urgenza, il paziente è stato poi sottoposto agli accertamenti del caso che hanno rivelato la presenza di un aneurisma dissecante bilaterale. In altre parole, le due arterie che veicolano sangue arterioso alla lingua erano entrambe affette da una malformazione che poteva causare in tempi brevi, oltre alla dispnea acuta, una emorragia difficilmente arrestabile e la necrosi, cioè la morte della lingua.

Immediato l’intervento del dottor Antonio Sarno, responsabile dell’otorinolaringoiatria dell’ospedale pratese, che dopo essersi consultato con l’Asl di Firenze, ha deciso di operare il 70enne. Supportato dal direttore del Dipartimento di chirurgia dell’Azienda sanitaria di Firenze, il dottor Stefano Michelagnoli, lo staff ha sottoposto l’uomo alle procedure del caso e lunedì 12 ottobre si è svolto l’intervento sul caso che non sembra avere precedenti. L’intervento è durato 3 ore e sono stati trattati entrambi i lati asportando l’aneurisma e ricanalizzando entrambe le arterie linguali.

A poco più di una settimana dall’operazione, il paziente è stato estubato: mangia normalmente e si sta avviando a una piena guarigione, con piena soddisfazione di medici e infermieri.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
claudia
claudia
8 anni fa

Grande dott sarno e tutti i suoi collaboratori.un eccellenza del nostro ospedale.