13 Ottobre 2015

Spaccio e degrado in centro, Biffoni: “Sconcerto per le parole di Ferraboschi, l’impegno del Comune è evidente”


“Stupore e sconcerto per quanto dichiarato dalla signora Patrizia Ferraboschi che accusa sindaco e assessori di non conoscere i problemi della zona”. Così il sindaco commenta le dichiarazioni dell’esponente di Confartigianato in merito ai problemi di sicurezza e degrado in centro storico (Leggi l’articolo). In questo anno – sottolineano dal Comune di Prato – sono stati numerosi gli incontri con i residenti e i commercianti del cosiddetto “triangolo” sia da parte del sindaco Matteo Biffoni sia da parte degli assessori, impegnati nella riqualificazione della zona del Serraglio, via Pier Cironi e dintorni e nel cercare di intervenire in tutti i campi di competenza dell’amministrazione comunale, ma non solo. ” Ai tavoli di confronto con commercianti e residenti la signora Ferraboschi è sempre stata presente e c’è stato un confronto continuo su problematiche e possibili soluzioni che il Comune può mettere in campo” aggiunge il sindaco Biffoni, ricordando di aver “organizzato un incontro nel mio ufficio tra residenti e commercianti di via Pier Cironi e dintorni e il questore Filippo Cerulo, al quale anche la signora Ferraboschi ha partecipato. Stiamo organizzando un incontro – aggiunge il primo cittadino – anche con il prefetto, come mi è stato chiesto. Abbiamo messo la postazione fissa della polizia municipale, bloccato la cabina telefonica come segnalato da alcuni commercianti della zona, fatto controlli mirati sui fondi segnalati da loro stessi. Il problema è serio e non si risolve con la bacchetta magica, lo abbiamo sempre detto e da sempre ci impegniamo anche al di là delle nostre competenze. E non mi risulta che prima d’ora ci fosse mai stata tanta disponibilità e attenzione da parte delle istituzioni”. Allo stesso tempo Confartigianato non ha mai posto il tema sul tavolo dell’amministrazione: “La signora Ferraboschi parla a nome degli associati di Confartigianato e questo stupisce ancora di più dal momento che l’associazione di categoria si è sempre confrontata con l’amministrazione ma mai ha preso posizione o avanzato richieste ufficiali su queste tematiche” aggiunge il sindaco, sottolineando anche come non vadano confusi piani diversi: “La lotta al degrado e allo spaccio non si fa bypassando le regole: il traffico è uno dei problemi del centro che non smettiamo di affrontare e che, come dimostra il dibattito nato in questi giorni, interessa cittadini e commercianti. La riqualificazione del centro è fatta di lotta al degrado a 360 gradi” conclude Biffoni.

Subscribe
Notificami
guest
25 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gallonero
Gallonero
8 anni fa

Io mi domando perché ogniqualvolta che un cittadino “OSA”criticare l operato del primo cittadino, e sopratutto l operato di questo sindaco si usano parole come Sconcerto !! Conosco personalmente la signora Ferraboschi e sopratutto la famiglia Ferraboschi che da decenni è impegnata nel sociale e se dal suo punto di vista personale ha dato una spiegazione cosi forte sicuramente questa è figlia di un continuo e presente vivere la situazione, quindi sindaco calmati…..

masino
masino
8 anni fa

Perchè gli assessori e i consiglieri non raccolgono la sfida e passano tutti i giorni qualche ora sullo sporto di quella bottega per sincerarsene ?

Gianluca
Gianluca
8 anni fa

Caro Sindaco se dopo tutte le tavole rotonde e gli incontri che avete fatto,i fiumi di parole proferiti, la situazione è quella attuale di profondo degrado tra spacciatori e prostitute a ogni angolo una domanda se la dovrebbe porre…..
Meno parole e più fatti altrimenti avrà sempre ragione la signora

pisolo
pisolo
8 anni fa

Caro Biffoni, le osservazioni dela Ferraboschi possono appparire ingiustificate alla luce di quanto lei ha detto, tuttavia bisogna che si metta nei panni di chi l’illegalita’ la vive sulla propria pelle e quotidianamente, ovvero chi ogni giorno si misura con i furti lo spaccio e la violenza perde anche lacognizione dei tempi di risoluzione dei problemi , non ne puo’ piu’ e basta! Di tavoli di confronto, di soluzioni possibili, di riqualificazioni non ne puo’ piu’ nessuno se si continua ad aver paura a mettere fuori il naso dalla porta di casa!

Lorena Bovicelli
Lorena Bovicelli
8 anni fa

Sono basita di fronte alle parole del Sindaco, dimostra VERAMENTE di NON conoscere la città di PRATO nè come cittadino nè appunto come SINDACO.

Lupesio
Lupesio
8 anni fa

Più che riqualificazione della zona mi sembra che ci sia un salto di qualità da parte dei pusher ed estensione del territorio adito allo spaccio. Prima si parlava del Canto alle tre Gore e Via Pier Cironi. In Via Pier Cironi non è cambiato nulla. In compenso la macchia dello spaccio si è estesa in Piazza Lippi,Via S.Margherita e uno stuolo di pusher fa la spola,in bicicletta, dalla Stazione del Serraglio fino al Bar Andrei. In bicletta percorrono la Via Magnolfi sui maciapiedi, col rischio di investirti in pieno quando esci di casa.In più spacciano alla luce del sole,senza ritegno,infischiandosene della gente in transito e dei residenti. Per me siamo in mano a una incompetenza e una incapacità totale da chi dovrebbe gestire questo sfacelo e questo scempio della parte più significativa di Prato.

Francesco
Francesco
8 anni fa

Ma il sindaco (che ormai è una parolaccia) è in grado d’intendere e di volere?

amantedeimici
amantedeimici
8 anni fa

Sindaco raccolga l’invito della signora ferraboschi e vada a dare un occhio di persona a quello che succede sotto gli occhi di tutti. Il sindaco saprà ma non pende provvedimenti. Vada a vedere di persona cosa succede dentro quel fondo in angolo tra via tintori e via santo Stefano.

Pippo El Primero
Pippo El Primero
8 anni fa

Ma questo sindaco ma dove vive? Oramai Prato è una città in mano allo spaccio e alla micro delinquenza e lui casca dal pero, vaia ridicolo…..

elia
elia
8 anni fa

lo spaccio e la droga sono un problema che deve risolvere lo stato e non il sindaco …

Vecchio pratese
Vecchio pratese
8 anni fa

Se l’assessore alla sicurezza Biffoni o chi per lui desse un’occhiata ai due call center, uno di fronte a Ferraboschi e uno pochi passi più in là , sul l’angolo di via S. Stefano, forse si renderebbe conto che le lamentele sono più che giustificat

bob
bob
8 anni fa

…il Sindaco ovviamente non abita in questa città, non la vive e neppure cerca di farlo, non gira a piedi nelle “ore calde” … e chiunque “per la strada osi criticarlo” lui sgrana gli occhi e fugge…. fugge… fugge… ma ha talmente tanti incarichi che il suo stipendio immagino lo faccia stare ampiamente sereno alla faccia dei concittadini… è un vero “politico”, arriverà lontano politicamente parlando….
per il resto ribadisco che in questo paese dove la (in)giustizia è ormai a difesa dei delinquenti e viene applicata con rigore soltanto contro noi poveri sudditi ancora (per poco) paganti ogni tipo di gabella si inventino a livello locale regionale e statale, è del tutto inutile inca***si ed avvelenarsi il fegato….
come al solito si passa la giornata 24h24 col pensiero “speriamo che anche oggi il delinquente di turno tocchi al prossimo e non a me…” mentre i nostri cari governati vivono su Asgard con privilegi da regime dittatoriale (ad esempio, la sanità loro la regalano anche ai propri familiari a spese nostre…. tanto per citarne una) e fomentano la paura ed il caos…
grazie, grazie di cuore….

Filippo Santini
Filippo Santini
8 anni fa

Biffoni, fammi una cortesia. Ogni tanto prendi la tua astronavina, scendi dalla Luna e vieni a vedere che cosa succede sul pianeta Terra.

Luce
Luce
8 anni fa

Sig Sindaco quando un cittadino in prima persona porta la sua testimonianza che ancora oggi nonostante le riunioni e chiaccere fatte non è cambiato niente non ci si stupisce ma lo si ascolta e si verifica se sono stati fatti degli interventi RADICALI di bonifica in tutti sensi. Sinceramente come cittadina di prato non ho notato miglioramenti!!! Con le chiacchiere non si risolvono i problemi ci voglio i fatti concreti non astratti . Sig Sindaco non si nasconda davanti all evidenza ….faccia il Sindaco . Grazie

mara
mara
8 anni fa

sulle parole del sindaco direi che per “impegno del comune è evidente” ho qualche dubbio, su l’inefficace ho una certezza

io
io
8 anni fa

Caro Sindaco, perchè non viene ogni tanto a vedere la situazione di degrado che viviamo noi abitanti tra Ponte Petrino e lo stadio???
– Prostitute/I ad ogni ora del giorno e della notte
– Spacciatori
– Tossicodipendenti che si fanno sull’argine del fiume.
E le forze dell’ordine quando si vedono???? Solo la domenica per la partita… E’ UNA VERGOGNA.
E non si lamenti se qualcuno le dice che la sua Giunta non fa nulla, perche’ E’ LA PURA VERITA’.

Lorenzo Patriarchi
Lorenzo Patriarchi
8 anni fa

Sarebbe divertente che tutte queste critiche fossero fatte con il proprio nome e cognome. Detto questo, vorrei farvi notare che il degrado della città è iniziato anni fa e per colpa principalmente di noi pratesi. I tossici del serraglio o le mignotte non le ha certo portate il sindaco Biffoni. Secondo. Ma di quali superpoteri credete sia dotato il sindaco???

Mariotempe
Mariotempe
8 anni fa

Mi sembrerebbe tanto facile fare Piazza Pulita ! E’ più facile volare sulla Luna ! A chi giova tutto questo troiaio ? Perché si hanno le mani legate?

Mariotempe
Mariotempe
8 anni fa

Ma il Santo Padre farà un giro in questo angolo che poi è il centro Città ?

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Sono d’ accordo Patriarchi il degrado e’ colpa d tutti noi, del livello morale che si e ‘ drasticamente abbassato, del senso d responsabilita’ che si e’ dissolto,dell’ignavia di noi tutti che ci stracciamo le vesti per l’ illegalita’ ma poi nel nostro piccolo pensiamo ad i nostri gretti interessi e li difendiamo anche a costo di asfaltare gli altri. Chi ha prodotto questa societa’ di m…a non sono stati i marziani , ma siamo stati chi molto, chi poco chi per niente, tutti noi. Dobbiamo metterci una mano sulla coscienza e cambiare rotta. Con noi e non meno di noi devono farlo coloro che ci governano che devono dimostrare di avere veramente a cuore non lo stipendio o la poltrona, ma il bene comune, costi quel che costi!

BOB
BOB
8 anni fa

@Patriarchi
anche le giunte precedenti sono state fortemente attaccate sulla “sicurezza” intesa in senso lato, adesso però A DIFFERENZA DI QUELLE PRECEDENTI, c’è un sig. sindaco nonchè assessore alla sicurezza che AVEVA SBANDIERATO NEL PROPRIO PROGRAMMA ELETTORALE UN GIRO DI VITE CONTRO LA DELINQUENZA… e lo ha nanche ribadityo ad agosto che “…a settembre si cambia! altro giro di vite !”….
Quindi, visto che il sig. Sindaco sta dando fiato alle trombe ma non fa nulla sarebbe il caso o che lui scendesse per le strade armato …di penna e calamaio per elevare multe e far partire denunce (mamma mia che paura contro spacciatori e delinquenti in genere) oppure piglia e dice a noi cittadini sudditi: ” signori ho mentito sapendo di mentire perché è noto che per colpa del Governo Centrale non ho alcun potere a livello locale ! ”
PUNTO. FAREBBE PIU’ BELLA FIGURA.

alby
alby
8 anni fa

Caro Patriarchi quello che dici e vero in parte perchè basta andare nella vicina Pistoia e mi costa dirlo, tutto questo degrado in centro non c’è che io sappia perciò chi ci ha governato in questi anni ha grosse responsabilità

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Alby Pistoia non e’ Prato : ha un terzo degli abitanti della nostra citta’ ha una immigrazione meno selvaggia , ha una economia storicamente piu’ povera ma che non ha subito i tremendi contraccolpi del nostro distretto tessile e’ in definitiva un paragone non calzante.

Luce
Luce
8 anni fa

Ma scusate se in altre città tutto questo degrado nn c e ci sarà modo di agire no!!! È inutile lamentarsi la responsabilità è di chi ci governa e a Prato mi pare che la sinistra sia stata un bel po’ ….quindi il Sindaco deve pretendere dal governo centrale aiuti per riportare Prato come era una volta. Non è una grande città ma abbiamo più delinquenza noi che le grandi città . Io sinceramente non credo proprio di avere delle responsabilità come cittadina sto subendo una situazione creata dalla classe politica .
Adesso forse dovremmo sfilare per le vie di Prato e davanti al comune manifestando che siamo stanchi molto stanchi di questa situazione. Sindaco sia coraggioso parli sinceramente ai suoi cittadini è in grado di risolvere o no ?

Gabriele
Gabriele
8 anni fa

Indubbiamente uno dei sindaci più incapaci e strafottenti della storia cittadina