11 Ottobre 2015

Varchi, i grillini: “Assurdo spegnerli, vogliamo un referendum per far decidere i cittadini”


“Cambiare tutto per non cambiare niente, ecco come prende forma la città europea a vocazione turistica a guida Biffoni promessa in campagna elettorale”. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle rappresentato da Gabriele Capasso, Silvia La Vita e Mariangela Verdolini si scaglia contro l’idea dell’Amministrazione comunale di spegnere i varchi elettronici di sera – lasciando libero il transito alle auto in centro storico – annunciano la possibilità di indire un referendum e si dicono pronti a raccogliere le firme.

“Già immaginiamo il caos, con un via vai di auto parcheggiate in maniera selvaggia ovunque, privando così i cittadini del piacere di una passeggiata o di sedersi a un tavolino all’esterno per mangiare o bere qualcosa, il tutto senza smog”, scrivono i grillini in una nota.
“Il M5S trova questa scelta assurda e continua a chiedere con forza la progressiva pedonalizzazione del centro, con libero accesso ai soli pedoni e bici. I centri storici non sono fatti per le auto e i parcheggi fuori dalle mura ci sono, basta fare due passi in più e potenziare i mezzi pubblici anche la sera (mozione M5S depositata il 3/9/15)”.

“Sindaco abbiamo bisogno di scelte coraggiose per iniziare a definirci città europea – si legge nel comunicato dei Cinquestelle – per far ciò bisogna migliorare la mobilità, attendiamo ancora il Pums, solo così si potrà dire stop all’inquinamento, inoltre bisogna preservare il nostro patrimonio architettonico, ma soprattutto bisogna contrastare il fenomeno dello spostamento delle attività commerciali dai centri storici (centro commerciale naturale) ai centri commerciali della periferia pratese, e questo non si fa con le auto ma rendendo il centro storico bello, accogliente, sicuro, con eventi di qualità stabili nel tempo ed investendo sullo sviluppo turistico. Queste sono le risposte che vogliamo sentir dare a Confcommercio, Ali e il Consorzio Centro Storico Prato C’è.
Se Lei non riesce a prendere scelte coraggiose lo lasci fare ai cittadini. Ci dia la possibilità, attraverso un referendum aperto a tutti i pratesi, di scegliere se avere un centro storico invaso dalle auto o meno. Per questo interrogheremo l’Assessore tramite question nel prossimo consiglio comunale e siamo pronti se non ascoltati ad avviare una raccolta firme”.

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
elia
elia
8 anni fa

Hanno perfettamente ragione, ma che senso ha tornare indietro ?.andrebbero ma anche ristrette le fasce orarie di entrata ….quest amministrazione dimostra ancora una volta di avere paura …

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Macche’ perfettamente ragione, sono dei demagoghi che criticano solo quello che fanno gli altri senza mai avere il coraggio di sporcarsi le mani!

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Basta con i referendum e con le consultazioni online!