25 Novembre 2015

Bilancio di previsione, il M5S attacca: “Impossibile aumentare ancora le tasse, il Pd le aveva già portate ai massimi livelli”


A distanza di un giorno dalla presentazione del bilancio di previsione 2016/2018 del Comune fioccano le polemiche. A puntare il dito è il Movimento Cinque Stelle che attraverso la consigliera comunale Silvia La Vita critica le parole dell’assessore al Bilancio Monia Faltoni.

“Leggiamo con sconcerto le dichiarazioni della Giunta nel commentare il bilancio previsionale 2016: ‘nessun aumento di tasse’, si dice. Peccato che le dichiarazioni corrette dovrebbero essere ‘nessun abbassamento di tasse’, visto che appena insediato, nel 2014, il PD pensò bene di portarle tutte al massimo previsto (tranne l’aliquota irpef). Aumentarle quindi è impossibile”.

Dito puntato poi anche sul capito sanzioni. “E visto che aumentare le tasse è impossibile, questa Giunta pensa bene di aumentare nel bilancio previsionale le previsioni di entrata da incassi derivanti da multe, non solo facendo cassa con le multe, pratica assai odiosa, ma anche spendendo probabilmente più soldi di quelli che realmente entreranno dalle multe – rimarca La VIta -. Il rischio è di trovarsi, come negli anni passati, con un bilancio consuntivo con crediti inesigibili e dunque con un deficit, oltre ad aggravare il problema di mancanza di liquidità di cui già l’ente soffre. Questa amministrazione inizi a pensare al taglio degli sprechi, all’ottimizzazione delle risorse, a smettere con le esternalizzazioni e gli affidamenti esterni, piuttosto che continuare a vessare i cittadini – conclude – già allo stremo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments