26 Novembre 2015

Capannone-dormitorio sequestrato per la terza volta a Montemurlo. Il sindaco Lorenzini: “La responsabilità diretta dei proprietari va sancita per legge”


Nuovo intervento della polizia municipale di Montemurlo contro l’illegalità sul territorio. Gli agenti sono entrati in azione lunedì scorso in un magazzino della zona industriale di Oste,dove era attiva una ditta di maglieria, condotta da un cittadino di nazionalità cinese. All’interno dell’immobile di circa 600 metri quadri, la polizia municipale ha trovato una situazione di promiscuità tra locali abitativi e lavorativi, mancanza di igiene e scarsa sicurezza per quanto riguarda le norme anti-incendio e anti-infortunistiche.
Parte dell’azienda era stata trasformata in un vero e proprio dormitorio. Le camerette erano state allestite in un ripostiglio, nell’antibagno e altri cinque dormitori erano stati ricavati grazie all’utilizzo di pannellature in cartongesso, per una superficie totale di 172 metri quadri. Inoltre, un altro locale, destinato in origine a ripostiglio, era stato trasformato in cucina, priva di qualsiasi requisito di igiene e sicurezza.

Quando gli agenti della municipale sono entrati dentro all’azienda hanno trovato venti operai di origine cinese, che stavano dormendo nei “loculi” in cartongesso, probabilmente reduci da una notte di lavoro alle macchine taglia e cuci. Di questi, sette sono risultati privi dei documenti di soggiorno e sono stati condotti in Questura per l’identificazione e il foto-segnalamento e quindi denunciati per l’ ingresso in Italia senza permessi.
Per il dormitorio abusivo e per il cambio di destinazione d’uso dell’immobile non autorizzato è scattata la denuncia penale per il titolare. Il capannone è stato posto sotto sequestro, così come le trenta macchine taglia e cuci, azionate senza le autorizzazioni previste per legge.

Purtroppo, non si tratta del primo sequestro dell’immobile, perché in ben altre due occasioni gli agenti della polizia municipale di Montemurlo avevano provveduto a controllare l’attività e a confiscare capannone e macchinari. «Questa operazione conferma l’utilità dei controlli preventivi che la polizia municipale svolge con costanza secondo i tabulati delle nuove aperture di partita Iva inviati ogni mese dalla Camera di Commercio. La ditta, infatti, è stata controllata in tempi stretti perché inserita in questa lista e, visto che l’immobile è già stato oggetto nel passato di altri controlli, probabilmente il sopralluogo non sarebbe stato così tempestivo», spiega il comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni.

Anche il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, sottolinea l’importanza dell’operato dei vigili: «I nostri agenti della polizia municipale da anni stanno portando avanti un importante lavoro di controllo del territorio. Purtroppo, a fronte di sequestri e confische di macchinari, a distanza di poco tempo ci troviamo di fronte alle solite situazioni d’illegalità, che avevamo stroncato in precedenza. Credo che sia necessario che lo Stato adotti una normativa più stringente, che preveda una responsabilità diretta anche dei proprietari dell’immobile».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments