2 Novembre 2015

Gli inquilini se ne vanno e il proprietario di casa trova 68 mila euro in una busta: dopo due anni il tesoretto è suo


C’è chi si trova la casa svaligiata dai ladri e chi, dopo che se ne sono andati gli inquilini, vi trova un vero e proprio tesoro: 68.630 euro in contanti. È una storia ai limiti dell’incredibile quella capitata ad un 42enne pratese, proprietario di un’abitazione di via Pistoiese in zona San Paolo, che a distanza di oltre due anni dalla scoperta del denaro potrà adesso entrare in possesso della somma, con tanto di interessi.

L’uomo, il 20 settembre 2013, trovò il denaro in una busta nascosta dietro ad un mobile, durante i lavori di tinteggiatura delle pareti, dopo che gli inquilini – due coniugi cinesi – avevano lasciato la casa alla scadenza dell’affitto.
Mostrando tutta la propria onestà, il cittadino, dipendente pubblico, ha presentato denuncia ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per accertare la provenienza del denaro. Gli inquilini, che risultavano dipendenti di una confezione orientale, erano però tornati in Cina e non è stato possibile rintracciarli. Vista l’abitudine da parte dei cittadini orientali di ospitare persone o subaffittare alcune stanze non è neppure certo che il denaro fosse appartenuto a loro.
Non avendo alcun indizio della provenienza illecita dei 68.630 euro, la Procura ha disposto il dissequestro della somma, che è stata trattata ai sensi del codice civile, come un comune oggetto smarrito.

L’avviso di ritrovamento è stato così pubblicato sull’albo pretorio del Comune per due settimane nell’ottobre 2014, senza che nessuno si sia fatto avanti. “Decorso un anno dall’ultimo giorno di pubblicazione, colui che ha trovato il bene ha diritto ad acquisirne la proprietà” recita la legge, e dunque il Comune, che su disposizione del Tribunale aveva custodito la somma presso la propria Tesoreria, dovrà adesso restituire all’onesto cittadino la cifra, maggiorata degli interessi maturati (2.088,98 euro) e di 500 euro come contributo per le spese legali. Il nostro incasserà quindi 71.218,98 euro. Come se avesse riscosso per dieci anni la pigione.

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
rudy
rudy
8 anni fa

Che culoooooo

Maurizio
Maurizio
8 anni fa

Che c…

Alessino
Alessino
8 anni fa

Se erano nascosti la provenienza non e dicerto legale! Beato lui comunque!

Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Eppoi dicono che i cinesi un sono una risorsa! Chiedetelo a questo signore !

Miryan
Miryan
8 anni fa

Questo si che vuol dire trovare due inquilini d’oro!!!!!!

Stefano
Stefano
8 anni fa

Penso che il 99,99% dei leggenti si sarebbero appropriati della somma 2 anni prima……