Papa a Prato, ecco come raggiungere il centro storico: la mappa e tutte le informazioni utili


Sono cinque le vie di accesso verso piazza del Duomo per le persone che intendono assistere al discorso e alla benedizione che Papa Francesco rivolgerà alla città di Prato in occasione della visita di martedì 10 novembre.
In particolare si potrà raggiungere piazza Duomo da via Garibaldi, via Magnolfi, via della Sirena (raggiungibile da via del Serraglio e via del Vergaio), via Firenzuola (da via Manassei) e via Mazzoni (da via Cairoli).

L’accesso alla piazza da queste strade, secondo i provvedimenti assunti in materia di sicurezza, sarà possibile senza limitazioni ed esclusivamente a piedi. È utile, però, tenere presente che dopo le operazioni di chiusura delle transenne, che cominceranno alle cinque del mattino, da queste strade potranno accedere alla piazza solo le persone che si troveranno sul lato interno della transennatura.

Per chi arriva dalla periferia o da fuori città, sono utili alcune informazioni utili per incamminarsi verso le vie di accesso del centro storico cittadino.

Via Garibaldi. Per chi arriva in auto, il parcheggio consigliato è quello della Stazione Ferrovia di Prato Centrale. La stessa stazione di Prato Centrale è consigliata per chi arriva in città in treno.

Via Magnolfi. È consigliato parcheggiare l’auto in piazza del Mercato Nuovo oppure negli spazi del Parcheggio del Serraglio. Per chi si muove in treno, la fermata più vicina è quella della stazione di Prato Porta al Serraglio.

Via della Sirena. Vi si può confluire da via del Serraglio e da via del Vergaio. Per chi arriva in auto, i parcheggi consigliati sono gli stessi indicati l’accesso di via Magnolfi, e cioè piazza del Mercato Nuovo e Parcheggio del Serraglio.

Via Firenzuola. Vi si può confluire da via Manassei. Due i parcheggi consigliati: via Monnet e piazzale Ebensee.

Via Mazzoni. È raggiungibile a piedi da via Cairoli. I parcheggi consigliati sono quelli di via Pomeria, via del Romito e via Giovanni Bovio.

Si ricorda, infine, che sarà possibile seguire il percorso della papamobile e seguire il discorso e la benedizione di Papa Francesco anche attraverso i sei maxischermi che saranno dislocati in piazza Europa, piazza San Marco, piazza delle Carceri, piazza San Francesco (lato tra via Santa Trinita e via Modesti), via Magnolfi (circa a metà strada), e piazza Duomo (a ridosso di palazzo Vestri).

Altre informazioni utili possono essere reperite consultando il sito http://www2.comune.prato.it/visita-papa/pagina501.html

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enrico
enrico
8 anni fa

mi sarebbe piaciuto vedere papa francesco ma onestamente va’ bene la sicurezza ma che una persona per entrare in piazza duomo per vedere il papa deva a novembre gia’ essere in piazza prima delle ore 5 del mattina e’ semplicemente fuori dal mondo.preferisco dormire tranquillamente standomene al caldo.