26 Novembre 2015

Varata la nuova Agenzia di promozione turistica della Toscana: presto anche una legge regionale di settore


Nasce l’Agenzia regionale “Toscana Promozione Turistica”, il nuovo soggetto interamente dedicato alla valorizzazione, promozione e sviluppo del sistema turistico regionale che diventerà interlocutore e supporto dei Comuni, così come la nuova legge di riforma istituzionale prevede.
La giunta regionale ha approvato la proposta di legge presentata insieme dal presidente, Enrico Rossi, e dall’assessore alle attività produttive e al turismo, Stefano Ciuoffo.
“La nuova agenzia si occuperà di elaborare la migliore strategia per la promozione del brand toscano. Territori e Toscana avranno tutto da da guadagnare” commenta l’assessore. Di pari passo del tema dell’attrazione degli investimenti, del sostegno alle aziende e al sistema economico, di fiere e dell’aiuto per la loro internazionalizzazione torneranno direttamente ad occuparsi gli uffici regionali. “Abbiamo deciso – racconta ancora l’assessore – che era meglio avere una filiera più breve, torneranno ad assumere come Regione una responsabilità diretta su queste politiche”.
La nuova Agenzia “Toscana Promozione turistica” nasce infatti in seno alla riforma di Apet, l'”Agenzia di promozione economica della Toscana” che finora si è occupata di turismo e promozione appunto economica. Dei 47 dipendenti, 24 rimarranno ad occuparsi di turismo. Gli altri 23 migreranno in Regione. Il subentro avverrà a gennaio.
L’obiettivo è quello di rafforzare la funzione regionale di promozione turistica tenendo conto del mutato quadro istituzionale che vede la Regione configurarsi come unico soggetto titolare di promozione nel settore. Le restanti funzioni di promozione economica e attrazione degli investimenti, invece, tornano alle competenti strutture della Giunta regionale; quelle di promozione dell’immagine a Fondazione Sistema Toscana.
Si tratta di un riassetto che tiene conto delle novità che hanno interessato il sistema di promozione economica a sostegno delle attività produttive e i processi di internazionalizzazione delle imprese negli ultimi quindici anni. E che fa i conti con il riordino del sistema nazionale di promozione, per un verso, e con la riorganizzazione di quello territoriale, che ha interessato le Province e le Camere di commercio.
La programmazione delle attività di promozione economica e turistica avverrà ogni anno attraverso un piano con il quale la Giunta definirà le strategie di intervento nel cui ambito saranno individuate le azioni che saranno attuate dall’Agenzia regionale. Piano che costituisce anche il quadro unitario di riferimento delle attività promozionali di Fondazione Sistema Toscana, che gestisce il portale turistico regionale, e delle iniziative degli altri soggetti che hanno carattere strategico nell’ambito delle politiche regionali per sviluppare sinergie e raggiungere obiettivi comuni.

E sempre in tema di turismo, la Regione ha avviato il percorso con enti locali e categorie per arrivare, entro la primavera prossima, all’approvazione della nuova legge regionale di settore. L’assessore al turismo Stefano Ciuoffo ha incontrato sindaci, assessori al turismo dei comuni capoluogo, Anci Toscana e Città Metropolitana.
“L’incontro – ha commentato l’assessore Ciuoffo – è stato il primo ed è stato utile per scambiarci pareri sul lavoro che ci aspetta. Vorrei che tutti gli attori siano attivamente coinvolti in questa fase di riscrittura dato che loro stessi saranno i protagonisti futuri in materia. Ho anche presentato la proposta di legge della nuova ‘Toscana Promozione Turistica’, che diventerà interlocutore diretto e supporto prezioso del sistema turistico regionale”.
L’iter di riscrittura della legge regionale sul turismo, la 42 del 2000, era iniziato nella scorsa legistlatura, lasciando ai nuovi Giunta e Consiglio il compito di revisionare la normativa anche alla luce dei mutati assetti istituzionali che affidano in materia, con il superamento delle Province, nuovi compiti e deleghe ai Comuni . Di pari passo va la riforma di Apet-Toscana Promozione che, come da proposta di legge approvata in Giunta, diventa il nuovo soggetto unicamente vocato, e potenziato, per la promozione del sistema turistico regionale.
“Il combinato disposto – ha aggiunto Ciuoffo – della riforma di Apet e la stesura del Testo Unico sul turismo creerà modalità nuove di governance e progettualità del settore con l’obiettivo di sviluppare strategie e sinergie tra Regione e Comuni per promuovere tutti i nostri territori. Dall’incontro di ieri sono emersi spunti interessanti ma anche criticità e situazioni che meritano di essere approfonditi rispetto al testo di riforma prodotto a fine legislatura scorsa. L’obiettivo è portare in Consiglio la nuova legge entro la primavera prossima e questi incontri servono per arrivare ad una riscrittura più rispondente alle esigenze di consumatori, operatori turistici e comuni. Il settore ma anche le modalità di organizzare una vacanza, rispetto a 15 anni fa, si sono evoluti e trasformati. Nei prossimi giorni – ha concluso l’assessore – incontreremo anche le categorie”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments