8 Dicembre 2015

Fuga di gas nella zona di San Francesco. Strade chiuse e concerto della Camerata annullato VIDEO


Strade chiuse in centro storico per una fuga di gas che nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 8 dicembre, ha interessato la zona di piazza San Francesco. L’intervento è iniziato intorno alle 17,30 quando ai vigili del fuoco è arrivata la segnalazione di un forte odore di gas in via San Bonaventura.

Immediatamente la polizia municipale è accorsa sul posto in modo da permettere ai pompieri e ai tecnici di Toscana Energia di individuare la perdita. I vigili urbani hanno fatto sgomberare piazza San Francesco, via San Bonaventura (dall’altezza di viale Piave fino all’imbocco con via Ricasoli) e piazza Sant’Antonino, che sono state transennate per essere chiuse ai pedoni e al traffico. I palazzi circostanti invece non sono stati fatti evacuare. Interrotta la messa per la solennità dell’Immacolata Concezione che si stava celebrando nella chiesa di San Francesco, con i fedeli invitati a uscire e  a lasciare la zona.

Dai rilievi tecnici sembra che la fuga di gas, effettivamente consistente, sia dovuta alla rottura di una vecchia tubatura interrata sotto il manto stradale.

Oggi era un giorno di festa, in centro c’erano moltissime persone e l’urgenza con cui sono stati allontanati coloro che si trovavano a passare da quelle strade ha generato un po’ di allarme, tanto che qualcuno ha creduto potesse trattarsi di un allarme bomba.

Per precauzione è stato annullato il concerto della Camerata Strumentale con il coro giovanile della scuola di musica Verdi e i giovani musicisti della Prato Sinfonietta, in programma alle 19 nella chiesa di San Francesco. Anche il sindaco Biffoni avrebbe dovuto esibirsi tra le fila dei giovani coristi e al momento dell’evacuazione si trovava sul posto insieme al vicesindaco Simone Faggi. Entrambi, insieme a qualche centinaio di persone già in fila per entrare in chiesa e assistere al concerto, sono stati fatti defluire lontano dalla piazza oltre le transenne.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments