6 Dicembre 2015

I “vecchi ragazzi” di San Domenico sistemano il campino per far rinascere l’oratorio FOTO


Hanno di nuovo calpestato, dopo oltre 50 anni, l’erba, alta, del vecchio campino da calcio facendo tornare alla mente alcuni tra i più bei momenti della loro giovinezza. Così, quelli che tra gli anni Cinquanta e Sessanta erano i ragazzi di San Domenico, hanno deciso di risistemare gli ambienti della parrocchia, ai tempi retta dai frati francescani. Il primo passo è stato quello di aprire una pagina facebook chiamata «Gruppo storico San Domenico» per richiamare tutti i vecchi amici di un tempo e poi dar vita a una associazione che portasse lo stesso nome. Gli iscritti sono una sessantina, tutti pratesi tra i 60 e i 70 anni, che avevano in padre Giorgio Civinini il loro punto di riferimento.

«Il nostro obiettivo è quello di restituire alla città un pezzo importante del centro storico – spiega Vincenzo Marcucci, presidente dell’associazione – e così ci siamo arricciati le maniche per rimettere tutto a posto». Gli attuali parroci monsignor Milesi e il canonico Provenzi hanno accettato la proposta e messo a disposizione i vecchi locali di un tempo, non più utilizzati da molti anni. L’idea è di terminare i lavori entro la primavera e consegnare un nuovo oratorio ai ragazzi della città.

Intanto, martedì 8 dicembre, dopo la messa delle ore 10, nel chiostro, verrà scoperta una targa in ricordo dei frati francescani. Al diacono Carlo Lombardi, uno dei ragazzi di San Domenico, toccherà il compito di ricordare quegli anni indimenticabili.

Sotto alcune foto storiche dei ragazzi di allora con i frati di San Domenico

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
sandro ciardi
sandro ciardi
8 anni fa

Bellissima iniziativa!!!! Bravi!!!

Elio De Luca
3 anni fa

Ricordo indelebile le partite di calcio in San Domenico.
Io facevo parte della squadra Virtus di via Donizetti a S Paolo, ma uno dei ricordi più belli è senza dubbio San Domenico.