6 Dicembre 2015

Il Comune cerca cittadini mecenati per ristrutturare la sede della Scuola di musica Verdi


Mecenati di tutta Prato unitevi, c’è da recuperare Palazzo Martini, sede della scuola di Musica G. Verdi. Per ristrutturare l’antico edificio di via Santa Trinita il Comune potrà ricorrere all’Art Bonus, ovvero la possibilità prevista con legge dal Governo di avere un importante beneficio fiscale quando si finanzia il patrimonio cultuale.

Prato è stata scelta infatti come una delle città pilota per la sperimentazione dell’Art Bonus. Per scegliere il progetto da finanziare grazie al mecenatismo dei cittadini, l’assessorato alla Cultura ha selezionato cinque progetti di restauro della città: Castello dell’Imperatore, Centro Pecci, Monte dei Pegni, Palazzo Martini e Officina Giovani. È risultato vincitore, con 462 preferenze su 658, il progetto di Palazzo Martini.
Fino al 31 dicembre 2015 tutti, singoli cittadini o aziende, possono diventare mecenati destinando al progetto un’erogazione liberale in denaro.

Una volta effettuato il pagamento (online o bonifico) sarà rilasciata una ricevuta da conservare e presentare in sede di dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione fiscale del 65% sulla somma versata (per il credito d’imposta sono previsti limiti massimi calcolati in percentuale sul reddito/ricavo annuo). Nello specifico per completare la ristrutturazione interna di Palazzo Martini occorre ultimare i locali, attualmente non agibili, al primo piano e completare i lavori di rifacimento delle coperture.
È previsto, inoltre, il restauro delle facciate che danno sul cortile interno e il rifacimento dell’intonaco, nuove tinteggiature, dei davanzali e delle cornici delle finestre e il restauro delle persiane in legno. Sarà inoltre restaurata la pensilina in ferro posta nel cortile interno con l’integrazione delle parti metalliche mancanti e l’inserimento di nuova copertura in lastre di vetro così come era in origine.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 850 mila euro. Il primo step di interventi proposto è il restauro della pensilina (costo: 45 mila euro).

Ecco tutte le info per partecipare.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luka Sposy
Luka Sposy
8 anni fa

Un’ottima notizia.