Misericordia in festa, l’8 dicembre consegna della veste ai nuovi ingressi e premiazione dei volontari contraddistinti nel servizio. Tutti i nomi


L’oratorio di San Michele, in via Convenevole, torna ad accogliere l’appuntamento più sentito dall’Arciconfraternita della Misericordia di Prato. Martedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata Concezione vedrà, come vuole una tradizione ben consolidata, la vestizione di nuovi confratelli e consorelle e la premiazione di coloro che si sono distinti per i servizi svolti lo scorso anno. La mattinata della Misericordia si articolerà in più momenti che si collocano, non solo da un punto di vista simbolico e di assonanze, proprio all’inizio dell’Anno giubilare della Misericordia.

Alle 10,30 è in programma la messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli e concelebrata dal correttore don Francesco Spagnesi. Durante la celebrazione ai nuovi confratelli e alle nuove consorelle sarà consegnata la cappa del pellegrino, completa della buffa, il tipico cappuccio nero. Dal proposto dell’Arciconfraternita, Paolo Bandini, riceveranno il cordiglio, la cintura con la corona del rosario, e il «sarrocchino», la mantella di pelle nera da porre sopra la veste. Ogni nuovo entrato sarà accompagnato dal proprio padrino; gli verrà consegnato anche un Vangelo, con l’invito a «perseverare nel servizio al prossimo».

Dall’oratorio «incastonato» nella storica sede di via Convenevole, la giornata proseguirà nella sede operativa di via Galcianese, dove verranno premiati fratelli e sorelle che si sono distinti nel 2014.

I premiati

In totale, i premiati sono 99, sette dei quali riceveranno la massima onorificenza consistente nella medaglia d’oro. Si tratta del Capo guardia d’onore Paolo Serresi (servizio diurno), dei Capo guardia Alessandro Lenzi (servizio notturno), Adriano Palazzi (servizio notturno), Marcello Vinattieri (autista volontario). Medaglia d’oro anche ai fratelli Paolo Alterini (autista volontario), Enrico Culò (servizio notturno), Fabrizio Piccini (servizio diurno). Ad altri confratelli e capo guardia andranno altri meritati riconoscimenti.

I nuovi confratelli e consorelle

Da ricordare, è quanto meno doveroso, anche i nomi dei nuovi fratelli che vestiranno i «panni» della Misericordia nel corso della messa celebrata dal Vescovo Franco. Saranno Simone Anticaglia, Clara Buzzigoli, Clarissa Cataldi, Leonardo Cavallucci, Matilde Cecconi, Alessandro Cocci, Marco Falagiani, Riccardo Fantacci, Catia Fruscini, Elisa Gelsumini, Gregoire Madika Kabanda, Roberto Magnolfi, Leonardo Manetti, Sara Mingolelli, Giulia Mirabile, Rachele Morescalchi, Francesco Nincheri, Jessica Pampaloni, Alessia Papa, Francesca Pellicanò, Rossana Rosati, Gabriella Spirito, Emanuele Trechas, Stefano Vannucchi, Anyely Giuliani.
In tutto, 25 persone, suddivise tra 16 confratelli e consorelle della sede centrale e 9 della Sezione femminile.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments